Laghi dell'Alto Adige

Le caratteristiche dei singoli laghi, le eventuali tecniche di recupero applicate e note sulle loro condizioni.

Lago Grande di Monticolo

Il maggiore dei due adiacenti laghi di Monticolo è circondato da bosco misto ed ha uno stabilimento balneare sulla riva.

Lago Grande di Monticolo (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Il Lago Grande di Monticolo si trova ad un’altitudine di 492 m e si estende su un’area di 17,8 ettari. La sua massima profondità è di 12,5 m. Si trova a 20 km a sudovest della città di Bolzano in una conca del Monte di Mezzo, un piccolo rilievo che separa la Valle dell’Adige dall’Oltradige. Sia il Lago Piccolo che il Lago Grande di Monticolo sono di origine glaciale. Le rive del Lago Grande di Monticolo sono ripide, soprattutto a nord e a sudovest e il bacino possiede un fondo largo e piatto che si abbassa a nordest verso il fondovalle. Il lago balneabile è prevalentemente circondato da bosco misto. Solo una piccola parte del bacino imbrifero presenta un‘agricoltura intensiva, non sono presenti centri residenziali. D’estate il lago è stratificato in modo stabile e l’acqua superficiale si riscalda fino a 24 - 25 °C. A nord e a sudovest si sono formati due canneti, che insieme ai due laghi di Monticolo, sono stati dichiarati biotopo. A ovest si trova uno stabilimento balneare, con ulteriori piscine, frequentato spesso in estate.

Il lago è classificato come mesotrofico. Il contenuto di nutrienti è dovuto sia a immissioni naturali (apporti di nutrienti dalle precipitazioni atmosferiche e dal fogliame) sia a sfavorevoli condizioni idrografiche (ricambio d’acqua ridotto) così come al diverso utilizzo dell’acqua per turismo (balneazione), pesca, agricoltura ed altro.

Informazioni sul lago grande di Monticolo
ComuneAppiano
Altitudine (m s.l.m.) 492
Superficie (ha) 17,8
Profondità massima (m) 12,5
Profondità media (m) 8,4
Volume (milioni di m³) 1,490
Bacino imbrifero (km²) 2,274
Perimetro (km) 2,02

Tecnica di recupero
Dall’estate 1980 l’acqua del fondo ricca in nutrienti viene utilizzata per l’irrigazione, tramite pompaggio. Ogni anno vengono tagliate piante acquatiche (macrofite) su limitate aree.

Effetti del restauro
Le tecniche di recupero per la riduzione dei nutrienti non hanno effetti immediati sullo stato limnologico del lago, perché le quantità periodicamente asportate sono limitate. Inoltre, il sedimento ha accumulato negli anni passati grandi quantità di nutrienti che ora rilascia lentamente.

Nel Lago Grande di Monticolo nel 2015 è stata trovata per la prima volta in Alto Adige la medusa d’acqua dolce  Craspedacusta sowerbii. Ulteriori informazioni si trovano al seguente indirizzo: http://www.naturmuseum.it/de/publ_details_de.asp?PUBL_ID=295168

vs

Downloads

Contatto: Laboratorio biologico