Laghi dell'Alto Adige

Le caratteristiche dei singoli laghi, le eventuali tecniche di recupero applicate e note sulle loro condizioni.

Lago di Carezza

Piccolo lago alpino famoso per il colore e la trasparenza delle sue acque in cui si specchia il monte Latemar.

Lago di Carezza (Foto: Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del clima)

Il Lago di Carezza si trova ad un’altitudine di 1519 m e si estende su un’area di 4 ettari, la sua profondità massima è 17 m, a seconda del livello dell’acqua.

Si tratta di un corpo idrico oligotrofico con acqua molto limpida ed una trasparenza corrispondentemente elevata. Possiede un elevato valore paesaggistico. La catena montuosa del Latemar, la fascia sempreverde del bosco di abeti rossi ed il continuo cambiamento di colore sono le principali caratteristiche del fenomeno naturale Lago di Carezza. La roccia dolomitica chiara sul fondo del lago e l’esigua crescita algale gli donano limpidezza e trasparenza. Fino ad una profondità di 17 m arriva ancora la luce.

Informazioni sul lago di Carezza
ComuneNova Levante
Altitudine (m s.l.m.) 1519
Superficie (ha) circa 3,5
Profondità massima (m) 6 - 17
Volume (m³) variabile
Bacino imbrifero (km²) 5,81
Perimetro (km) variabile

Idrologia
Il lago di Carezza presenta marcate oscillazioni di livello dovute alle caratteristiche idrogeologiche del bacino imbrifero. In ottobre il livello del lago può scendere fino a 5 m, a maggio, durante lo scioglimento delle nevi, si riempie, a giugno può arrivare ad un massimo di 17 m.
Sorgenti sotterranee riforniscono il lago e portano più o meno acqua, a seconda della quantità di precipitazioni o della stagione (scioglimento delle nevi in primavera). La causa della misteriosa scomparsa dell’acqua è lo strato permeabile del fondo del lago. Solo nel bacino centrale, nel punto più profondo, il fondo del lago è impermeabilizzato da uno strato argilloso. Questo bacino quindi non si svuota mai del tutto.

Stato ecologico del lago di Carezza
LagoMacrotipoFitoplancton ICFMacrofite MacroIMMIDiatomeen EPI-LComplessivo Mph/DiaChimica LTLecoMacrozoobentos BQIESPesci LFIMorfologia LHSStato ecologico complessivo
Lago di Carezza L3 0,892 non applicabile 0,998 0,998 elevato non applicabile non applicabile 18 buono

Lo stato ecologico del Lago di Carezza, secondo le linee guida europee, è buono. Gli indici di fitoplancton, diatomee e chimismo raggiungono un risultato elevato. Tuttavia, l'indagine sulla morfologia del corpo idrico tramite il "Lake Habitat Survey" (LHS) non poteva confermare il risultato elevato. L’indice macrofitico, quello macrobenthonico e quello ittico non sono applicabili al Lago di Carezza.

vs

Downloads

Contatto: Laboratorio biologico