Che cos'è il clima?
La Terra é circondata da un insieme di gas che formano l'atmosfera, che funge da regolatore climatico del pianeta tramite un fenomeno naturale, detto effetto serra . Circa 1/3 dei raggi solari provenienti dal sole, vengono riflessi dall'atmosfera verso lo spazio, mente i restanti 2/3 vengono assorbiti dal suolo e dagli oceani. I gas naturali che formano l'atmosfera come ad esempio l'ozono (O3), il vapore acqueo (H20), il metano (CH4) e l'anidride carbonica (CO2), impediscono che parte del calore fuoriesca dall'atmosfera, mantenendo la temperatura media di 15° C e consentendo la vita. Senza l'atmosfera la temperatura media del pianeta sarebbe molto piú bassa e il pianeta non sarebbe vivibile.
Il clima non è il meteo
Capita spesso di confondere clima e tempo meteorologico, che in realtà sono due concetti differenti.
Il tempo meteorologico (o più semplicemente meteo) è l’insieme delle condizioni meteorologiche (temperatura dell’aria, pressione, umidità, direzione e velocità del vento, etc.), che caratterizzano l’atmosfera in un determinato momento e in un determinato luogo.
Il clima invece, rappresenta l’insieme delle condizioni atmosferiche medie in una data regione, dedotte da osservazioni meteorologiche di temperatura, pressione atmosferica, venti, umidità, precipitazioni e nuvolosità relative a lunghi periodi di tempo.
A sua volta il clima è influenzato da: latitudine, altitudine, vicinanza al mare, condizioni orografiche quali la presenza di catene montuose e correnti atmosferiche. Pertanto, mentre il meteo si riferisce ad una breve durata, fino ad un massimo di qualche giorno, variabile da un giorno all’altro; il clima si basa su osservazioni meteorologiche pluridecennali.
Contatto: Ufficio Energia e tutela del clima