Ripartizione dei costi per riscaldamento e contatori di calore
L'installazione di contatori di calore garantisce una ripartizione più corretta e trasparente dei costi energetici ed un aumento dell'efficienza energetica degli edifici.
Le disposizioni già in vigore sul rilevamento del consumo effettivo e sulla contabilizzazione del fabbisogno energetico per riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria sono state modificate con l’introduzione degli articoli 2/bis e 2/ter nella Legge Provinciale 7 luglio 2010, n.9 e i rispettivi criteri tecnici.
Le novità riguardano i condomini e gli edifici polifunzionali con più di un utente con un impianto di riscaldamento, di raffreddamento e/o di produzione di acqua calda sanitaria centralizzato.
Dal 1° gennaio 2017 il rilevamento del fabbisogno energetico per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria è obbligatorio; per questo è obbligatoria l'installazione, a cura del proprietario, di sistemi di termoregolazione e di sotto-contatori. In questo modo viene misurato l'effettivo consumo di calore, di raffreddamento e di acqua calda per ciascuna unità immobiliare.
Per la corretta suddivisione delle spese, l'importo complessivo è suddiviso tra gli utenti finali attribuendo una quota di almeno il 50 per cento agli effettivi consumi di energia termica (comunque non superiore all´80 per cento).
I sotto-contatori e i sistemi di contabilizzazione indiretta del calore di nuova installazione devono essere leggibili da remoto e, entro il 1° gennaio 2027, l’obbligo sarà esteso anche a quelli esistenti.
L’Agenzia provinciale per l’Ambiente e la Tutela del Clima in caso di inosservanza delle disposizioni procede alla diffida, fissando un termine entro il quale devono essere eliminate le inosservanze riscontrate. Se la diffida non viene rispettata dovranno essere applicate le sanzioni amministrative previste, in adeguamento alle direttive europee e alle disposizioni nazionali.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l'addetta dell'Ufficio Energia e tutela del clima, Signora Stefania Ventura , tel. 0471 414726, E-mail: stefania.ventura@provincia.bz.it.
Riferimenti normativi: consulta la pagina sulla legislazione
Contatto: Ufficio Energia e tutela del clima