Bollettino dei pollini nella Rete Civica

La stagione dei pollini è cominciata, e chi soffre di allergia se ne è già accorto. Un aiuto per proteggersi da questi allergeni lo offre il Laboratorio biologico dell'APPA, che propone nella Rete Civica un bollettino pollinico costantemente aggiornato.

Starnuti in serie, naso che cola, occhi arrossati: chi soffre di allergia ai pollini si accorge immediatamente quando questi elementi sono nell’aria. Ed ora la stagione dei pollini, in Alto Adige, è davvero iniziata. A volte può essere d’aiuto sapere com’è la situazione dell’aria nelle diverse zone della provincia, e per questo il Laboratorio biologico dell’Agenzia provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA elabora un bollettino pollinico costantemente aggiornato.

Il notiziario è disponibile con un semplice click alla rete Civica provinciale: digitando l’indirizzo web www.provincia.bz.it/pollini è possibile collegarsi al sito del Laboratorio, per aggiornarsi in tempo reale sulla diffusione dei pollini delle diverse piante in Alto Adige, che si modifica costantemente in base ai venti ed alla situazione atmosferica.

Il bollettino riporta la situazione nelle zone di Bolzano, Brunico e Silandro, indicando la densità di concentrazione dei pollini di numerose piante o gruppi di piante: betulla, cupressacee-taxacee, pioppo, salice, ontano, nocciolo, ulmacee, acero americano, carpino nero, frassino comune, platano; oltre alla quantità di pollini totali. Esso è uno strumento utile - insieme al segnalibro con il calendario dei pollini distribuito recentemente dal laboratorio in tutte le farmacie, i servizi pneumologici, i distretti sanitari, i pediatri ed i medici di base - per informarsi sulla situazione in provincia ed evitare, quando possibile, determinate aree “a rischio”, o quantomeno attrezzarsi per evitare l’aggravamento dei disturbi.

Le stesse informazioni sulla situazione dei pollini sono disponibili alla pagina 530 del televideo RAI regionale, oppure si possono ricevere via mail tramite la newsletter istituita dal Laboratorio, alla quale ci si iscrive direttamente dal sito Internet. Da febbraio di quest’anno il bollettino è aggiornato settimanalmente.

MC