Studenti a "scuola di montagna"

Con un seminario presso una scuola media della val Badia, si è concluso nei giorni scorsi il progetto "Vivi la montagna" 2004-2005, organizzato dall'Associazione provinciale Guide alpine, e dall'Ufficio provinciale Alpinismo. "In una terra come la nostra - commenta Thomas Widmann, assessore competente in materia - è fondamentale che bambini e ragazzi conoscano meglio la montagna per potersi poi rapportare ad essa in modo più sicuro e consapevole".

Le guide alpine accompagnano gli studenti durante un'escursione
Già nel corso dell'anno scolastico 2003-2004 l'Associazione provinciale Guide alpine, con il sostegno della Provincia, aveva organizzato i primi seminari rivolti agli studenti sul tema della sicurezza in montagna. Quest'anno, però, su iniziativa dell'assessore provinciale Thomas Widmann, l'offerta è stata rivista e notevolmente ampliata, tanto da coinvolgere tutte le classi seconde delle scuole medie di tutto l'Alto Adige con materiali e programmi unitari a livello provinciale.

Obiettivo del progetto è quello di trasmettere le conoscenze di base del mondo dell'alpinismo, sensibilizzare i ragazzi su tutto ciò che riguarda la montagna, e incentivarli a "vivere" maggiormente la montagna, tenendo però sempre presente i rischi e pericoli connessi. I seminari sono stati organizzati nelle singole scuole dalle guide alpine dell'associazione provinciale, i quali hanno potuto contare sulle più moderne attrezzature video per spiegare quale sia il comportamento migliore da tenere in montagna. La teoria appresa durante i seminari è stata infine messa in pratica con diverse escursioni sui sentieri innevati della nostra Provincia. Il progetto verrà ulteriormente sviluppato nel corso del prossimo anno scolastico.

mb