Decisioni del Comitato VIA

Si è riunito ieri il Comitato provinciale per la Valutazione di Impatto Ambientale. Fra i progetti valutati, due riguardano impianti di risalita ed innevamento.

I membri del Comitato VIA – Valutazione di Impatto Ambientale, cui devono essere sottoposti per legge (lp 7/1998) progetti di rilevante impatto, ha analizzato nel corso dell’ultima seduta tre proposte, di cui due relative ad impianti invernali.

Si tratta nel primo caso della richiesta di inserimento dell’impianto di risalita Gassl nel Piano Urbanistico Comunale di Valdaora, valutata positivamente dal Comitato. Tuttavia sono state stabilite alcune prescrizioni, fra le quali la sistemazione ed il rinverdimento dell’area confinante con il vicino rio.

È stata poi approvata la richiesta di modifica delle prescrizioni al progetto dell’impianto di innevamento Piz la Ila, destinato a fornire le piste da sci Gran Risa, Altin, Bambi e Pre da Corf nel comune di Badia. È previsto l’utilizzo di 47.000 metri cubi d’acqua nel periodo fino a Natale, con un aumento da 30 a 48 l/s. La concessione vale fino al 2007, dopodiché si procederà ad una riduzione graduale in quanto verranno costruiti dei serbatoi.

Il Comitato VIA è un organo permanente della Provincia composto da 8 membri, i quali possono di volta in volta essere integrati da esperti in determinate materie. L’obbligatorietà di sottoporre determinati progetti al Comitato è ben evidenziata nella legge provinciale, che specifica nel dettaglio quali interventi ambientali debbono seguire questa procedura.

MC