Laimer sulla Giornata mondiale della terra

Lo sviluppo sostenibile, il sostegno dell'economia forestale e agricola alpina, la tutela dell'ambiente per prevenire catastrofi naturali e la riduzione dei rifiuti: sono le misure attivate in Alto Adige che l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer sottolinea in occasione della Giornata mondiale della terra, che si celebra domani (venerdì 22 aprile).

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo l'Earth Day, la giornata della Terra, giunta alla 35.ma edizione. Quest'anno la giornata è dedicata al tema dell'infanzia con lo slogan: ''Proteggi i nostri bambini e il nostro futuro''. Tutto comincio' il 22 aprile 1970, quando 20 milioni di americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore dell'ambiente.

La ricorrenza, secondo l'assessore Laimer, riveste un significato particolare anche per l'Alto Adige: oltre all'Alleanza per il suolo, uno strumento creato nel 2000 e che molto ha inciso nella sensibilizzazione e nell'informazione, le misure attuate dalla Provincia prevedono tra l'altro lo stretto rapporto di collaborazione tra i settori agricoltura e foreste, sistemazione dei bacini montani e protezione civile, nella prevenzione contro le catastrofi naturali. Tutela del suolo, specifica però Laimer, significa anche chiamare il cittadino alle sue responsabilità, in particolare per quanto riguarda la produzione, lo smaltimento e la riduzione dei rifiuti. "L'imperativo resta: meno vale di più", ripete Laimer.

pf