Parere favorevole per tre strade in val Badia e in Pusteria

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, nella seduta di questa mattina (26 aprile) ha esaminato ed espresso parere favorevole in merito a tre progetti relativi a strade nel comune di La Valle e nel comune di Rio Pusteria.

La maggior parte dei progetti esaminati dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di oggi, martedì 26 aprile 2005, erano stati presentati da privati.

Parere favorevole è stato espresso dalla II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio in merito al progetto per la sistemazione della strada "Furnacia-Armentera" nel comune di La Valle presentato dall'omonima Interessenza. La strada costituisce uno degli accessi al Parco naturale Fanes-Sennes-Braies. Presenta una lunghezza di 1,5 chilometri e raggiunge l'ultimo parcheggio per accedere poi ai Prati Armentara, una zona di protezione ai sensi di Natura 2000. Dal momento che si entra in un'area protetta, la commissione pur concordando con la predisposizione di nuove canalette, non ha consentito l'asfaltatura del tratto stradale.

Potrà essere realizzata una nuova strada "Spescia dessot-Spescia dessura" per collegare le due frazioni del comune di La Valle. Il progetto presentato dall'Interessenza Strade Spessa prevede la costruzione di un tornante nell'ambito di un prato che presenta una forte pendenza. Anche in questo caso trattandosi di un'area che comprende i confini del Parco naturale Fanes-Sennes-Braies, i lavori dovranno essere effettuati con la supervisione della Forestale che dovrà prestare le proprie cognizioni tecnico-ambientali. Dovranno essere evitati movimenti terra superflui ed opere artificiali. Il tratto della vecchia strada di collegamento non più utilizzato dovrà essere ripristinato e rinverdito.

Potrà essere migliorata la strada che collega le baite "Weber" e "Hinterleitner" nel comune di Rio Pusteria. Trattandosi di lievi modifiche al tracciato esistente, largo 2,5 metri, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio si è espressa a favore del relativo progetto presentato dal Consorzio per il miglioramento fondiario Spinga. I lavori dovranno essere eseguiti sotto la sorveglianza della Forestale.