Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

Nella seduta di ieri, 3 maggio, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall'arch. Adriano Oggiano, ha esaminato 24 progetti, approvandone 20. Tra questi progetti, alcuni per strade di accesso ad alcuni masi, per miglioramenti alpestri e pascolivi, nonchè per la sostituzione della sciovia Sottsasslong nel comune di Selva Gardena.

La Sciovia esistente "Sotsasslong" nel comune di Selva Gardena potrà essere sostituita con una seggiovia quadriposto. La portata oraria passerà dalle attuali 900 a 1.800 persone. Il nuovo impianto che sarà realizzato previa demolizione di quello esistente e degli annessi ponticelli di sovrappasso, sarà dotato di 11 piloni. Tra le prescrizioni indicate dalla II Commissione alla tutela del paesaggio vi è la richiesta di modificare la sistemazione dei volumi della stazione a valle, nonchè di rivedere la posizione del magazzino delle seggiole, perchè troppo in vista. È stata altresì chiesta una cauzione di 50.000 Euro.

Il Consorzio di bonifica Guncina/S.Giorgio potrà realizzare una strada d'accesso di masi Fingeller e Stickler, situati nel territorio comunale di Bolzano nelle immediate vicinanze della città. Dal momento che la costruzione avviene in un versante molto scoscesola strada avrá una carreggiata ristretta a complessivi 3,5 metri. Dal momento che si tratta di una zona prevalentemente rocciosa e difficilmente sottoponibile a successivo rinverdimento, i lavori dovranno essere svolti con la supervisione della Forestale. È stata altresì imposta una cauzione di 15.000 Euro.

Parere favorevole è stato espresso dalla II Commissione anche in merito alla sistemazione di una strada di accesso ad alcuni masi da parte di un consorzio di abitanti nel comune di Nova Levante. La commissione edilizia comunale ha già espresso parere favorevole in merito al progetto che prevede la sistemazione della strada e la sua asfaltatura nei primi 350 metri (il tratto successivo è utilizzato prevalentemente come tragitto per escursioni a piedi). La commissione ha condiviso il parere dell'organismo comunale. I lavori dovranno essere eseguiti con la supervisione della Forestale.

L'Azienda turistica "Deutschnonsberg", senza modifiche rilevanti del terreno, provvederà ad allargare leggermente i sentieri turistici per passeggiate attorno al lago di Tret e l'annesso biotopo nel comune di Senale-San Felice. L'intervento, sostenuto dal Comune stesso, comporta una valorizzazione dell'intera area turistica, come ha spiegato il presidente della II Commissione, Adriano Oggiano, e pertanto è stato accolto senza rilievi.

Grandi interventi di in zone di pascolo presentati da due interessenze alpestri nel comune di Silandro e accolti dalla II Commissione, interessano un'area di 12 ettari sulla Malga di Silandro ed una di 6 ettari sulla Malga di Corces. In entrambi i casi si tratta di interventi per il rinnovo di aree pascolive che si erano in parte rimboscate. I lavori riguardano l'allontanamento di massi (di misura fino a 0,7 metri cubi), l'appianamento parziale di alcune aree e l'estirpazione di vegetazione. Qualora i progetti saranno ammessi a contributo, i lavori potranno essere eseguiti in economia dalla Forestale, che comunque sarà chiamata a sorvegliarne l'esecuzione.

Un intervento di miglioramento di pascolo potrà essere eseguito anche nel comune di Malles su richiesta dell'associazione per la gestione di usi civici "Ulten-Alsack". I lavori prevedono la realizzazione di una conduttura in legno per garantire punti di abbeveraggio per il bestiame in un'area scoscesa che passa dai 1.500 ai 2.000 metri sul livello del mare. Inoltre è previsto il taglio di cespugli che impediscono il pascolo e l'allontanamento di massi residui di frane o movimento di ghaicciai. Tali lavori dovranno essere svolti in accordo con la Forestale.

SA