In “Forest observer” un check-up dei boschi altoatesini

E’ stata pubblicata in questi giorni la rivista “Forest Observer”, curata dalla Ripartizione Foreste della Provincia: nell’opuscolo – distribuito gratuitamente - vengono proposti i risultati di una serie di ricerche che costituiscono una sorta di check-up sullo stato di salute dei boschi altoatesini. Sotto la lente d’ingrandimento, attraverso un’osservazione “globale” dell’ecosistema boschivo, sono finite soprattutto le conseguenze dell’azione dell’uomo e dei mutamenti climatici.

La copertina del primo numero
Nella pubblicazione sono riportati articoli (in lingua italiana, tedesca ed inglese) con i risultati di numerose ricerche effettuate nel 2004 sullo stato di salute dei nostri boschi. L’attenzione è focalizzata soprattutto sulla presenza di parassiti delle piante e sull’aumento di diverse specie faunistiche: fenomeni naturali che sono stati analizzati applicando i moderni criteri del “monitoraggio globale” dell’ecosistema boschivo. Sono inoltre riportate ricerche sulle conseguenze fisiche, chimiche e fisiologiche subite dai boschi a causa dell’azione dell’uomo e dei cambiamenti climatici.

Obiettivo principale della rivista è fornire informazioni sulla biodiversità, sulla presenza e sul modo di vivere di diverse specie animali e vegetali: il tutto in modo preciso e scientifico, ma allo stesso tempo facilmente leggibile anche dagli amanti della natura e non solo dagli addetti ai lavori. La rivista “Forest observer”, di 228 pagine, è edita annualmente dalla Ripartizione Foreste della Provincia ed è disponibile gratuitamente presso gli uffici di via Brennero 6 a Bolzano, tel. 0471 415300, e-mail: forest@provinz.bz.it

USP