News & Events

L’ass. Laimer presenta i risultati di Clima.Scuola - CON FOTO

“I 13.000 scolari che hanno partecipato al progetto Clima.Scuola sono di grande esempio per tutti noi. Grazie al loro impegno sono state evitate emissioni di gas nocivi ed è stato raccolto denaro per aiutare le popolazioni indigene dell’Ecuador”: questo il commento dell’ass. all’Ambiente ed Energia che ha premiato oggi, in rappresentanza di tutte le classi, la Va della Scuola elementare Rosmini di Bolzano.

La classe VA della Scuola elementare Rosmini con l'ass. Laimer, il coordinatore Lantschner e le maestre

Ben 13.000 bambini e ragazzi di scuole elementari e medie hanno aderito quest’anno alle diverse iniziative del progetto Clima.Scuola, lanciato dal Coordinamento altoatesino di Alleanza per il clima con il sostegno dell’Assessorato provinciale all’Ambiente ed Energia. L’obiettivo era di sensibilizzare i più piccoli, attraverso azioni quotidiane, al rispetto dell’ambiente, da realizzare tramite il risparmio energetico e l’adesione a forme di mobilità ecocompatibili. L’ass. all’Ambiente ed Energia Michl Laimer ed il coordinatore di Alleanza per il Clima in Alto Adige Norbert Lantschner hanno presentato oggi i risultati del progetto e premiato, in rappresentanza delle dieci migliori classi aderenti, la Va della Scuola elementare Rosmini di Bolzano.

Il vostro esempio e quello degli altri bambini che hanno aderito all’iniziativa”, ha detto Michl Laimer nel corso della conferenza stampa ospitata nella biblioteca della scuola, a Gries, “è importante per tutti, piccoli e grandi. Molti adulti hanno imparato da voi che è possibile muoversi a piedi o in bicicletta e rinunciare alla macchina. Ed è importante che ognuno dia il proprio contributo, anche piccolo, per la salvaguardia del clima, senza attendere che facciano qualcosa gli altri. Per questo ringrazio voi ed i vostri colleghi”. “Ogni minuto”, ha spiegato da parte sua Norbert Lantschner, “un’area di foresta amazzonica pari a 30 campi da calcio scompare. Ma anche noi possiamo contribuire alla salvaguardia del clima rinunciando all’auto e promuovendo il risparmio energetico”.

Il coordinatore di Alleanza per il clima ha poi illustrato i quattro progetti di Clima.Scuola, “A scuola senz’auto”, “Diario del clima”, “Il clima che fa per noi” e la mostra interattiva “Insieme per il clima”. La prima incoraggiava i bambini ad andare a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici anziché con l’auto. Per ogni tragitto ecocompatibile i bambini ricevevano un bollino su una speciale tessera, e per ogni “passo per il clima” raccolto, le aziende altoatesine Würth, GNK Driveline, Raiffeisen Brunico e Raiffeisenverband hanno dato 5 centesimi di euro. Lo stesso è stato fatto per ogni punto di risparmio energetico raccolto ogni settimana da ognuno degli scolari che hanno aderito a “Il clima che fa per noi”, ponendo particolare attenzione al mantenimento della temperatura ideale ed al risparmio di energia nelle aule scolastiche. In questo modo sono stati raccolti ben 10.000 euro, destinati ad un progetto di solidarietà in Ecuador.

Fra tutte le classi partecipanti, le migliori 10 sono risultate essere la V A della Scuola elementare Rosmini di Bolzano, la V della Scuola elementare Karl Wolf di Bolzano, la IV A e la V A della Scuola elementare di Falzes, la III A e la V A della Scuola elementare di S.Cristina, la III B e la IV C della Scuola elementare di Ortisei, la IV A della Scuola elementare Don Milani di Bolzano, la I B della Scuola media di Prato allo Stelvio. Tutte hanno ricevuto un buono per una gita di un giorno.

Altre in formazioni sul sito www.klimabuendnis.bz

MC