Parchi: riaperti i centri visite della val Pusteria e della val Badia

Dall’inizio di maggio hanno riaperto i battenti i centri visite dei parchi naturali di San Vigilio di Marebbe, Campo Tures e Dobbiaco . Per questo inizio di stagione ogni centro visite propone una mostra speciale: a San Vigilio l’attenzione è focalizzata sull’orso bruno, a Campo Tures viene dedicata particolare attenzione all’aquila reale mentre a Dobbiaco i riflettori sono puntati sulla transumanza delle pecore dalla val Venosta all'austriaca Venttal.

Natura in primo piano: il Centro visite a Dobbiaco
Di orsi si è parlato molto nelle ultime settimane a causa delle scorribande di alcuni plantigradi in alcune zone dell’Alto Adige: la mostra allestita dal Centro visite di San Vigilio è quindi particolarmente attuale. L’esposizione è curata dal Parco naturale Adamello Brenta del Trentino, dove da diversi anni viene portato avanti il progetto "Life Ursus" per il reinsediamento degli orsi bruni nelle zone alpine. La mostra fornisce molte informazioni su questi animali, sulla loro storia, sul loro modo di vivere e sul loro habitat naturale, ma anche su cosa è necessario per proteggere gli orsi e per una pacifica convivenza con gli uomini. La mostra resterà aperta fino al 27 agosto presso il Centro visite Fanes-Sennes-Braies di San Vigilio di Marebbe, in via Katharina-Lanz 96, tel. 0474 506120.

La mostra allestita al Centro visite Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures presenta invece i risultati dello studio "AQUILALP –L’aquila reale delle alpi Orientali". Grazie al sostegno dell’Unione Europea negli ultimi due anni cinque aree protette dell’arco alpino hanno studiato la "popolazione" di aquile reali, analizzandone le abitudini e le esigenze, soprattutto per quanto riguarda lo spazio vitale. La mostra è visitabile fino a fine giugno presso il Centro visite in piazza Municipio 9, tel. 0474 677546.

"Transumanza" è il titolo della mostra fotografica del toscano Mauro Gambicorti incentrata sugli spettacolari spostamenti di pecore dalla val Senales all’austriaca Venttal. L’allevamento delle pecore in Alto Adige vanta tradizioni secolari e negli ultimi anni ha conosciuto un forte aumento. La mostra sarà aperta fino al 18 giugno presso il Centro visite a Dobbiaco nel centro culturale del Grand Hotel, in via Dolomiti, tel. 0474 973017.

I sei Centri visite dell’Alto Adige richiamano ogni anno sempre più visitatori (nell’estate 2004 sono stati oltre centomila). Secondo il direttore dell’ufficio provinciale Parchi Naturali, Artur Kammerer, la spiegazione di questo successo sta nell’offerta diversificata e di grande interesse offerta dai Centri visite. Ma sicuramente determinante è il grande impegno e la grande professionalità delle guide che riescono a coinvolgere e ad appassionare ai temi della natura i visitatori dei parchi.
I Centri visite di Dobbiaco, Campo Tures e San Vigilio di Marebbe sono aperti fino a fine ottobre dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. In luglio e agosto anche alla domenica. L’ingresso è gratuito. Su richiesta (e su prenotazione) sono possibili visite guidate. Ulteriori informazioni sul sito internet www.provincia.bz.it/parchi.naturali

USP