Decisioni della IIa Commissione Tutela Paesaggio

Nella seduta di questa settimana, la Commissione provinciale presieduta da Adriano Oggiano ha analizzato 25 progetti. Fra l’altro, l’autorizzazione a procedere è stata data ai progetti di sistemazione di piste da sci a Corvara e Badia ed a quello di realizzazione di una strada boschiva nel comune di Tubre.

Nel corso dell’ultima seduta, la IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha approvato il progetto di deposito di materiale sulla pista da sci “Codes”, nel comune di Badia. La relativa domanda era stata inoltrata dalla Grandi Funivie Alta Badia S.p.A., che ha previsto il deposito di circa 2.000 metri cubi di materiale su una superficie di 0,4 ettari allo scopo di rimodellare la pista. L’organo provinciale ha stabilito come condizioni il rinverdimento dell’area ed un innalzamento della superficie non superiore a mezzo metro. Altrimenti andrà perduta la cauzione di 5.000 euro.

Anche il progetto di riempimento e sistemazione della pista da sci “Sodlisia”, nel comune di Corvara, è stato approvato. La Impianti Colforsco S.p.A. ha progettato il deposito di 4.700 metri cubi di materiale su un’area grande circa un ettaro. Pure in questo caso, la Commissione ha stabilito il rinverdimento dell’area dopo i lavori, e posto un limite all’innalzamento del terreno: non più di due metri. La cauzione prevista è di 7.000 euro.

Infine, è stato valutato positivamente anche il progetto di ristrutturazione della strada boschiva “Tschauntertrei”nel comune di Tubre. Secondo il piano presentato dallo stesso Municipio, il sentiero precluso al pubblico, lungo 1.500 metri e con 100 metri di dislivello, che permette l’accesso al bosco, dovrà essere leggermente ampliato. Come condizione, è stato stabilito il rinverdimento della scarpata al termine dell’intervento.