Decisioni della IIa Commissione Tutela Paesaggio

L’organo provinciale ha valutato positivamente, questa settimana, diversi progetti a Lana, Chiusa, Malles e Selva Gardena. Bloccata, invece, l’iniziativa di costruzione di una pista da sci in località Ciampinoi, sempre a Selva.

Nel corso dell’ultima seduta, la IIa Commissione provinciale per la Tutela del paesaggio ha approvato i lavori di ripristino al monumento naturale Weinreichmoos, nel comune di Lana. Si tratta di un piccolo stagno, presso il quale l’autorità municipale vuole costruire un sentiero. Inoltre, è prevista la sistemazione del terreno circostante, dove verranno piantati nuovi arbusti. “Tutte le operazioni”, spiega il presidente della Commissione Adriano Oggiano, “dovranno però essere eseguite con la supervisione dell’Ufficio provinciale Ecologia del Paesaggio”.

Sull’Alpe di Lazfons, nel comune di Chiusa, si potrà poi procedere a lavori di miglioramento fondiario. Secondo il progetto dell’Interessenza alpestre, saranno sistemati 35 ettari di alpeggio sopra i 2.000 metri di altitudine, senza che per questo venga tagliato alcun albero. Sarà anche risistemata la recinzione dell’area, in grado di contenere circa 160 capi di bestiame. In questo caso, i lavori saranno eseguiti in accordo con le autorità forestali.

Il Consorzio per la regolamentazione degli usi civici Schlinig di Malles ha invece richiesto di prelevare alcuni massi ciclopici dalla zona Vops. La Commissione ha dato via libera al progetto, che riguarda in totale circa 200 metri cubi di materiale da asportare. Come condizione, è stato deciso che per il trasporto non si dovrà realizzare alcuna nuova strada, bensì utilizzare quella esistente. Inoltre, potranno essere asportati solo i massi che si trovano in superficie.

Sempre nel comune di Mallles, il Consorzio per la regolamentazione usi civici di Burgusio ha progettato il risanamento della stalla alpestre, da trasformare in struttura dove gli animali possono circolare liberamente, ed il miglioramento del pascolo all’Alpe Brugger. Si tratta di interventi su un’area di 35 ettari. Anche in questo caso, la Commissione ha approvato il progetto prescrivendo la collaborazione con le autorità forestali e la tutela della zona di rispetto che si trova in quell’area.

È stato poi rigettato il progetto di costruzione di una pista di collegamento località Ciampinoi, progettata dalla Funivie Saslong SpA. La pista, nel comune di Selva Gardena a 2.200 metri di altitudine, avrebbe dovuto essere lunga 111 metri. La Commissione ha ritenuto che i lavori di sbancamento della roccia, necessari per realizzare la pista, avrebbero qui un impatto troppo grande sul paesaggio. Inoltre, il Piano provinciale Piste da sci prevede la realizzazione di un nuovo impianto di risalita che renderebbe inutile il collegamento progettato.

Sempre nel comune di Selva Gardena, potrà invece essere realizzata la pista Danterceppies-Panorama, il cui progetto è stato inoltrato dalla Seggiovia Danterceppies SpA. Secondo la Commissione, agli interventi su un’area ampia circa mezzo ettaro dovrà però fare seguito il rinverdimento. La nuova pista sarà lunga 150 metri.