Sul web la "salute" dei laghi altoatesini

Anche per il 2005 i laghi altoatesini assicurano un bagno in sicurezza. Il Laboratorio provinciale Analisi dell’acqua ha “promosso” otto specchi locali. I risultati delle analisi sono ora disponibili anche sul web.

Sono balneabili anche nel 2005 i laghi dell’Alto Adige: Caldaro, Monticolo (grande e piccolo), Costalovara, Fiè, Varna, Tret nel Comune di Senale San Felice e Favogna sono stati infatti promossi dai tecnici provinciali del Laboratorio analisi dell’acqua. Troppo fredda invece l'acqua del lago di Braies per autorizzare la balneabilità.

Dal 1986 la Provincia conduce analisi puntuali sull’acqua, che consentono di aggiornare la situazione del singolo ecosistema. Tra aprile e settembre gli esperti devono controllare tutti i punti di campionamento stabiliti almeno due volte al mese. Per poter essere dichiarato balenabile, ogni specchio d’acqua deve essere sottoposto a prelievi ed esami preventivi. Se dopo due anni si registrano risultati senza variazioni particolari rispetto ai precedenti – quindi senza nuovi insediamenti, senza motivo di timore di nuovi inquinamenti – si può ridurre la frequenza dei controlli dell’acqua a una volta al mese.

Le cause di inquinamento sono generalmente naturali e di tipo microbiologico, specie in periodi molto caldi: la presenza di animali (esempio le anatre) in laghi in cui il ricambio dell’acqua è ridotto, l’afflusso di molti bagnanti, ma anche la crescita di piante acquatiche favorita dalle alte temperature che modifica il valore del Ph e dell’ossigeno durante il giorno.

pf