Progetto transfrontaliero sul traffico: confronto internazionale presso l'APPA

Nell’ambito di un progetto Interreg IIIB, che affronta il tema del traffico lungo i quattro corridoi alpini di Brennero, Frèjus, S.Gottardo e Monte Bianco, si sono ritrovati a Bolzano rappresentanti di Italia, Austria, Francia e Svizzera. Presso la sede dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, i delegati delle diverse nazioni hanno partecipato ad un interessante workshop sul tema dei transiti su strada.

Gli esperti delle quattro nazioni coinvolte discutono insieme al coordinatore del workshop, Norbert Lantschner, delle conseguenze del traffico sull'area alpina

Rappresentanti di Italia, Austria, Francia e Svizzera hanno partecipato a Bolzano, nell’ambito del progetto europeo Interreg III B, ad un workshop di due giorni dedicato al traffico su strada attraverso le Alpi. Accolti dall’assessore all’Ambiente Michl Laimer, i partecipanti all’appuntamento di studio sono stati ospitati presso l’Agenzia Provinciale per la protezione dell’Ambiente – APPA. Lo stesso Laimer ha assicurato loro il pieno appoggio del suo Dipartimento al progetto Interreg dedicato ai transiti lungo i quattro corridoi alpini di Brennero, Frèjus, S.Gottardo e Monte Bianco.

Il progetto, intitolato Monitraf (Monitoring of Road Traffic related Effects in the Alpine Space and common measures), comprende una serie di analisi ed interventi al fine di monitorare gli effetti del traffico stradale nell’area alpina. I partners coinvolti intendono elaborare misure comuni destinate a ridurre gli effetti del traffico e migliorare la qualità della vita nell’area alpina.  Inoltre”, sottolinea il direttore dell’Ufficio provinciale Aria e Rumore Norbert Lantschner, coordinatore del workshop, “il confronto serve ad evitare che si introducano misure di alleggerimento di un asse di transito trascurando gli effetti negativi che queste possono avere sugli altri passaggi transalpini”.

All’ordine del giorno dei lavori c’è la definizione del modo di procedere nella prima parte del progetto, che riguarda i rilevamenti sulla situazione attuale del traffico e le sue conseguenze. Oltre alle misurazioni dell’inquinamento atmosferico ed acustico, i partners del progetto intendono avviare analisi approfondite anche in altri settori. In particolare, si tratta di verificare gli effetti del traffico sulle economie locali, il turismo e la salute della popolazione. Primo obiettivo di tutte le ricerche è la presentazione di un quadro completo di tutti gli effetti del traffico stradale attraverso le Alpi.