Cercasi responsabile per il Centro visite del parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno

Scade il prossimo 31 maggio il bando di concorso per un posto annuale di responsabile del Centro visite del parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno. Gli interessati possono rivolgersi al Comune di Naturno.

Sono sei i Centri visite dei parchi naturali in Alto Adige. Finora per i responsabili di questi centri era previsto solo un incarico stagionale, ma nei mesi scorsi la giunta provinciale e i comuni interessati hanno deciso di assegnare questo incarico per tutto l’anno. E con la modifica delle piante organiche delle amministrazioni municipali è ora stato rimosso ogni ostacolo all’assegnazione dei posti su base annuale.

Naturno è il primo Comune a bandire il concorso per un posto di responsabile del centro visite Gruppo di Tessa. Per essere assunti sono richieste conoscenze di tutela ambientale in Alto Adige. I responsabili dei centri visite, hanno infatti il compito di informare sulle caratteristiche naturali del parco, sui suoi obiettivi e anche su cosa è consentito (e cosa no) all’interno dell’area protetta Il tutto con l’obiettivo primario di far maturare tra i visitatori una maggiore attenzione verso i problemi dell’ambiente naturale. È fondamentale in questo senso anche una stretta collaborazione con le scuole.

Per partecipare al concorso occorre avere compiuto 18 anni, avere ottime conoscenze in scienze naturali e nella tutela dell’ambiente e del territorio. Sono poi richieste spiccate attitudini pedagogiche e al contatto con le persone. I candidati devono essere in possesso del patentino di bilinguismo C. La selezione verrà effettuata con un colloquio orale nel corso del quale saranno valutate le conoscenze richieste. Le domande devono essere presentate in forma scritta entro il 31 maggio 2005 agli uffici comunali di Naturno, in via Municipio 1 39025 Naturno.

Ulteriori informazioni presso l’ufficio Parchi naturali della Provincia a Bolzano (telefono 0471 414300) e presso il Comune di Naturno (telefono 0473 671211).

USP