Simulata una piena dell'Isarco a Vipiteno il 2 giugno: bambini protagonisti

Giovedì 2 giugno verrà simulata una piena del fiume Isarco all'altezza del centro sportivo di Vipiteno. Si tratta di un'esercitazione dedicata ai bambini che rientra nelle manifestazioni promosse all'interno del programma comunitario Interreg III B denominato “Lungo il fiume - Settimana di eventi nell’ambito del progetto River Basin Agenda Alto Isarco”.

Bambini di Val di Vizze osservano il livello del fiume
L'esercitazione "Avventura lungo il fiume" è rivolta ai bambini e avrà inizio alle 10.30 di giovedì 2 giugno nei pressi del centro sportivo di Vipiteno. Verrà simulata una piena del fiume Isarco e gli interventi avranno per protagonisti l’Ufficio Protezione civile della Provincia, Croce Rossa, Vigili del fuoco di Vipiteno e la Ripartizione provinciale Opere idrauliche. L'esercitazione si concluderà attorno alle 13.

Il teatro dell'intervento propone un vero e proprio campo di emergenza, dalla tenda con i tecnici e le attrezzature a quella con i funzionari e gli amministratori (sempre interpretati dai bambini) fino a un terzo gruppo di giovanissimi che vestirà i panni della popolazione evacuata. Sarà possibile sperimentare direttamente o vedere da vicino le modalità di un intervento reso ancor più difficile in quanto si prefigura una situazione di calamità.

La Ripartizione Opere idrauliche, che coordina l'intero calendario degli eventi, sottolinea l'importanza di avvicinare i bambini (ma anche gli adulti) a situazioni di emergenza per far prendere loro coscienza dei possibili pericoli e per contro per aumentare il comportamento responsabile nel rapporto con la natura e il paesaggio.

pf