Comitato VIA: sì a discarica a Fortezza e campo da golf a Braies

Riunitosi questa mattina, il Comitato provinciale Valutazione Impatto Ambientale ha analizzato due progetti, valutandoli positivamente.

Era stato già valutato, dal Comitato VIA, il progetto per la costruzione della discarica “Valle Isarco – Alta Valle Isarco” per rifiuti pericolosi, in località Sachsenklemme, tra Fortezza e Campo di Trens. Tuttavia, l’organo provinciale l’ha analizzato ancora, nel corso della seduta di oggi, in quanto il piano originario, portato al TAR, era stato da questo rigettato. Per quanto riguarda il nuovo progetto, sono state visionate ben sette possibili sedi, due delle quali si sono rivelate idonee. Alla fine è stata scelta proprio Sachsenklemme. La discarica avrà capacità pari a 600.000 metri cubi di materiale. Le misure di sicurezza previste in questi casi, fra cui la canalizzazione delle acque di scolo, sono già state realizzate dall’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua e la difesa del suolo. Ancora da stabilire è l’utilizzo della struttura a breve o lungo termine, mentre è già stato definito l’obbligo di ricoltivazione dell’area. Quale misura compensativa è stata prevista la costruzione di una strada forestale nel bosco sovrastante: essa permetterà una migliore gestione e conservazione della foresta.

Il secondo punto all’ordine del giorno del Comitato VIA era il progetto per la costruzione di un campo da golf da 9 buche nel comune di Braies, e precisamente a Braies vecchia. Si tratta di un impianto da 50 ettari: il Comitato ha stabilito che si dovrà intervenire solo sul green, mantenendo l’aspetto originario della zona circostante. Sono previsti il movimento di 32.000 metri cubi di terra, l’irrigazione di 2 ettari di terreno, la costruzione di cinque ponti pedonali su corsi d’acqua e l’impianto di 196 alberi.

MC