Energia solare anche per i condizionatori: un progetto CAN Alto Adige

L’energia solare non serve solamente per scaldare, ma può essere utilizzata anche per raffreddare. Due ditte altoatesine hanno avviato un’interessante collaborazione insieme all’Eurac per la produzione di un impianto di condizionamento solare. L’iniziativa rientra nei programmi del progetto CAN Alto Adige per la cooperazione tra le imprese, promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione.

Per la realizzazione e la commercializzazione di nuove apparecchiature è fondamentale ricorrere a sinergie per ridurre i costi sfruttando specializzazioni complementari. E’ quanto hanno fatto la ditte Ebner di Appiano e Frigotherm di Lana per sviluppare questo nuovo ed innovativo progetto. La prima si occuperà dello sviluppo dei collettori solari, dell’installazione delle apparecchiature, della verifica tecnica e della commercializzazione. La seconda, invece, si dedicherà soprattutto alla messa a punto del piccolo disidratatore che costituisce il cuore dell’impianto, del caricamento dell’impianto e della consulenza tecnica. Il monitoraggio dell’impianto pilota e l’elaborazione dei dati saranno invece effettuati dall'Accademia europea.

"L’individuazione di partner ideali può rivelarsi particolarmente difficile nei settori innovativi. Il Can Alto Adige favorisce gli imprenditori proprio in questo processo all’insegna del motto l’unione fa la forza - dice l’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi - "la cooperazione e la formazione di sinergie sono sempre più importanti per rimanere con successo sul mercato. Questo progetto di condizionamento solare dimostra che con una valida cooperazione è possibile coprire l’intero processo produttivo, dallo sviluppo fino alla commercializzazione finale."

In Alto Adige il settore dell’energia solare è molto attivo, grazie ad una forte industria specializzata in questo particolare segmento. La diffusione di pannelli solari è molto capillare, anche se negli ultimi anni il mercato ha iniziato a saturarsi. La possibilità di ricorrere all’energia solare anche per il raffreddamento apre quindi nuove prospettive per ridare vigore al mercato dell’energia alternativa, con la creazione di impianti che in inverno contribuiscono a riscaldare la casa e in estate a rinfrescarla. Ulteriori informazioni presso il CAN Alto Adige, tel. 0471 568140 o al sito internet www.can-suedtirol.it

USP