Inaugurata nuova pompa di distribuzione a metano a Sinigo

A Sinigo nei pressi di Merano da oggi è possibile fare il pieno a metano. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha inaugurato oggi, 7 giugno, la nuova pompa alla presenza degli amministratori locali ricordando gl interventi della Provincia a favore dell'impiego di carburanti ecocompatibili.

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder prova la nuova pompa a metano a Sinigo.
La Provincia, come ha sottolineato il presidente Durnwalder, sostiene finanziariamente l'ampliamento della rete distributiva di metano con l'obiettivo di garantire la presenza di almeno due impianti per l’erogazione di gas metano in ogni comprensorio. Già entro l'anno la rete di distribuzione dovrebbe contare su sette punti di rifornimento a metano. Ai tredistributori esistenti, quello della zona industriale di Bolzano, quello di Lagundo e quello di Sinigo, dovrebbero aggiungersi fra breve, come ha spiegato Walter Hörwarter dell'Ufficio provinciale per il commercio, altri a San Lorenzo di Sebato, Brunico, Mantana e Naturno.
Rivolto al gestore dell'immpianto di Sinigo, Antonio Giglio, il presidente della Provincia ha posto in evidenza come l'investimento iniziale per l'installazione della pompa a metano avrà un ritorno economico in tempi brevi.Inoltre ha ricordato gli interventi della Provincia per favorire l'impiego di carburanti ecocompatibili. "Chi viaggia con un auto a metano viene esentato per tre anni dal pagamento della tassa automobilistica e può viaggiare, risparmiando, anche in caso di chiusure del traffico in caso di superamento dei limiti per le polveri sottili". Anche nel settore del trasporto pubblico si punta sull'impiego di carburanti ecocompatibili, basti pensare che entro tre anni tutti gli autobus del servizio pubblico viaggeranno col metano.
In futuro in base a nuove disposizioni approvate di recente, l’installazione di pompe a gas metano è obbligatoria anche per i nuovi impianti lungo le vie di comunicazione principali in territorio altoatesino, ad esempio lungo la statale del Brennero. La Provincia anche in futuro - così Durnwalder - sosterrà finanziariamente l'installazione di pompe a metano.

SA