Ambiente e sviluppo: Jeremy Rifkin a Bolzano

L'era dell'idrogeno: questo il titolo della relazione che il famoso economista statunitense Jeremy Rifkin ha svolto oggi (giovedì 9) a Bolzano nella sede dell'Eurac su iniziativa dell'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer, nell'ambito della Fiera mondiale dei veicoli a gas naturale e idrogeno.

La "lezione" di Jeremy Rifkin sotto lo sguardo dell'assessore Laimer (Foto USP/Pertl)
"La tecnologia ad idrogeno modificherà in maniera determinante il nostro sistema economico, sociale e politico, perché l’idrogeno è più che un’alternativa alla benzina. È una sfida per tutti noi": si è presentato così a Bolzano Jeremy Rifkin, il notissimo economista di Washington considerato uno dei massimi esperti di questioni ambientali, che oggi (giovedì 9) ha tenuto una relazione nell'ambito della Fiera mondiale dei veicoli a gas naturale e idrogeno, ospitata nel capoluogo fino a domenica 12.

All'Accademia europea gremita di interessati - dai semplici cittadini agli amministratori, dai rappresentanti di aziende a manager e associazioni - Rifkin ha illustrato le potenzialità che l'utilizzo dell'idrogeno porta con sé, a cominciare dall'autotrazione, e gli scenari che potrebbe aprire per uno sviluppo sostenibile in particolare nei settori dell'economia e dell'ambiente.

A fare gli onori di casa è stato l'assessore provinciale all'Ambiente e all'energia Michl Laimer: nel suo saluto ha ringraziato Jeremy Rifkin per aver accettato l'invito a Bolzano, che ha valorizzato ulteriormente, con questa prestigiosa presenza, le manifestazioni collegate all'esposizione mondiale in Fiera. Un grazie è andato anche ai due sponsor principali, l'azienda Leitner di Vipiteno e la Fondazione Cassa di risparmio, che con il loro sostegno finanziario hanno favorito la presenza e la relazione di Rifkin a Bolzano.

Laimer ha ricordato anche i passi avanti che l'Alto Adige sta facendo in materia di energia alternativa con il sostegno della politica della Giunta provinciale, che ha promosso concretamente l’utilizzo di carburanti più puliti: il gas naturale per il breve e medio periodo e l’idrogeno per il lungo periodo. La modifica dei regolamenti e le agevolazioni per le nuove stazioni di rifornimento, la creazione di un sistema capillare di distributori per il metano, gli incentivi ai soggetti privati e pubblici per adottare questo carburante naturale pulito e sicuro, sono i passi già compiuti. "E questo è nche uno dei motivi - ha sottolineato Laimer - per cui l'Alto Adige è stata scelta per ospitare l’esposizione mondiale."

pf