Dal 16 giugno progetti del Centro visite del parco naturale Puez-Odle in mostra a Funes

A Santa Maddalena, in val di Funes, verrà costruito un centro visite del parco naturale. Nello stesso edificio troveranno posto anche la scuola elementare e la materna. Al concorso di idee hanno partecipato 122 studi di architettura. Il progetto vincitore, firmato dagli architetti Burger e Rudacs, è stato scelto nei giorni scorsi: sarà in mostra, insieme agli altri progetti premiati, nel centro culturale di San Pietro a Funes a partire dal 16 giugno.

In Alto Adige esistono già sei centri visite dei parchi naturali; il nono sarà realizzato a Santa Maddalena in val di Funes, davanti al suggestivo scenario delle Odle. La sede sarà costruita nell'area che attualmente ospita la scuola elementare. L'edificio, che avrà una cubatura di circa 7800 metri cubi, ospiterà anche la scuola elementare e la materna.

Con i suoi 10196 ettari, il parco naturale Puez-Odle rappresenta una sorta di “libro di storia della terra” in cui è possibile trovare innumerevoli tipi di rocce, strati sedimentari e frammenti rocciosi. Il centro visite avrà quindi la funzione di presentare e spiegare, attraverso dettagliate informazioni su geologia, botanica ed etologia, la cultura e la storia dell'ambiente alpino. Oltre a locali per mostre permanenti, nel centro visite sono previsti anche una sala multimediale e spazi per mostre itineranti. La costruzione del centro visite insieme alla scuola elementare e alla materna offre notevoli vantaggi urbanistici. La collocazione è ideale: è infatti facilmente raggiungibile con i mezzi di trasposto pubblico e ha diversi spazi aperti a disposizione.

Inoltre – particolare sicuramente non irrilevante in una struttura di questo tipo - può godere di una vista mozzafiato sul parco naturale del Puez-Odle. I costi per la costruzione del centro visite saranno a carico della Provincia, mentre le scuole saranno finanziate dal Comune di Funes. I lavori saranno coordinati dall'Assessorato provinciale ai Lavori pubblici.

Sono stati 122 i progetti ammessi al concorso di idee per la realizzazione del centro e delle scuole. La giuria ha fatto cadere la sua scelta sul progetto firmato dagli architetti Stefan Burger e Birgit Rudacs. Il loro lavoro e gli altri progetti premiati saranno in mostra presso il centro culturale di San Pietro a Funes. Ad inaugurare l'esposizione, alle 17.30 dei giovedì 16 giugno, sarà l'assessore provinciale Florian Mussner. La mostra resterà aperta il 17, 18, 19 e il 24, 25 e 26 giugno dalle 18 alle 21.

USP