Dolomiti patrimonio mondiale UNESCO: Durnwalder e Dellai firmano il protocollo d’intesa

Prosegue la procedura per la richiesta di inserimento delle Dolomiti nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO. Oggi i presidenti delle Province autonome di Bolzano e Trento hanno firmato nel capoluogo altoatesino il protocollo d’intesa con le altre province interessate.

Durnwalder e Dellai firmano il documento (Foto: Pertl)

Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Luis Durnwalder e quello della Provincia autonoma di Trento Lorenzo Dellai hanno firmato questa mattina il protocollo d’intesa interprovinciale a sostegno della candidatura delle Dolomiti per l’iscrizione nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO.

Si tratta di un accordo fra le due Province autonome e le province di Belluno, Pordenone ed Udine, nel quale gli enti locali convengono di intraprendere un percorso comune che porti alla candidatura delle montagne comuni, di avviare insieme ogni azione utile per attuare i requisiti richiesti dall’UNESCO, di agire in sintesi come soggetto unico nella promozione di questo importante obiettivo. Il documento prevede anche l’individuazione di un pool di esperti incaricati di stendere il dossier di candidatura ed il piano di gestione, nonché di un referente per il procedimento all’interno di ogni amministrazione. La Provincia di Belluno viene individuata quale ente coordinatore dei rapporti con i Ministeri competenti, e di tutte le attività relative alla procedura di candidatura.

“Con questo atto”, ha commentato Durnwalder dopo la firma dell’accordo, “facciamo un ulteriore passo avanti verso una maggiore tutela delle Dolomiti, patrimonio comune da proteggere. E l’inserimento nella lista dell’UNESCO è una misura di salvaguardia importantissima”.