A Renon l'unica stazione alpina d'Europa che misura "il respiro del bosco" - Presentazione mercoledì 29

La Ripartizione provinciale Foreste e l’Agenzia per l’Ambiente invitano i mass media locali alla presentazione della stazione di misurazione di Renon-Selva Verde, l'unica stazione alpina in alta quota d'Europa per la misurazione dei flussi di CO2 fra bosco ed atmosfera, dove è in corso il Progetto ADVEX che coinvolge 5 enti di ricerca europei nell'accertamento dell'effettiva capacità di assorbimento del carbonio in un ecosistema forestale. Appuntamento mercoledì 29 giugno sul Renon.

L’entrata in vigore del protocollo di Kyoto, il 16 febbraio di quest’anno, ha reso vincolanti per gli stati firmatari e per l’UE gli impegni volti alla riduzione delle emissioni dei gas-serra. Una sempre maggiore attenzione viene quindi rivolta dai Paesi al proprio patrimonio forestale, rivalutato per la sua intrinseca capacità di assorbimento di CO2 e quindi di contrasto alle crescenti emissioni.

Dal 1997 esiste a Renon-Selva Verde l’unica stazione alpina d’alta quota in Europa, una delle oltre 200 sparse sul pianeta, per la misurazione dei flussi di CO2 fra bosco ed atmosfera. Nella stazione di misurazione di Renon è in corso, con finanziamento UE, il Progetto ADVEX cui partecipano 5 enti di ricerca europei.
Questo progetto rappresenta attualmente uno dei maggiori sforzi scientifici a livello mondiale al fine di cogliere "il respiro del bosco", ovvero per accertare l’effettiva capacità di assorbimento del carbonio in un ecosistema forestale.

mercoledì 29 giugno

alle 10

in località Pemmern sul Renon

(ritrovo: parcheggio della stazione a valle della cabinovia per il Corno di Renon).

Seguirà un breve trasferimento (5’) per la conferenza stampa presso la stazione di misurazione. Saranno presenti tra gli altri Luigi Minach, direttore del Laboratorio provinciale di chimica-fisica, Stefano Minerbi dell'Ufficio provinciale Amministrazione forestale e il team del progetto ADVEX.

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

pf