Sentieri di montagna in digitale: incontro con l'assessore Widmann

"Un progetto guida nel settore del turismo altoatesino", così l'assessore provinciale Thomas Widmann definisce il progetto dell'Alpenverein (AVS) in tema di sentieri di montagna: l'associazione alpina lavora infatti alla digitalizzazione di tutte le vie di escursione in Alto Adige. L'assessore ha incontrato una delegazione dell'AVS per discutere i prossimi passi dell'iniziativa.

L'assessore Widmann discute con la delegazione dell'Alpenverein (Foto USP/Pertl)
"È un progetto modello, che ha già suscitato interesse a livello internazionale", spiega l'assessore Widmann. La digitalizzazione dei sentieri di montagna dell'Alto Adige darà la possibilità ad altoatesini e ospiti di pianificare le escursioni via Internet, di scaricarle su un apparecchio GPS, di richiedere informazioni e di vedere l'itinerario scelto in versione tridimensionale sullo schermo. La gita, insomma, potrà essere progettata al computer da casa.

Nel colloquio con la delegazione dell'Alpenverein guidata da Luis Vonmetz, l'assessore Widmann e i funzionari della Provincia hanno discusso i passi successivi del progetto, dalla registrazione alle condizioni per la messa a disposizione dei dati. "Attualmente, ad esempio, i dati e le informazioni relativi alla val Venosta sono già disponibili quasi del tutto; nel giro dei prossimi due anni si conta di coprire tutto il territorio altoatesino", precisa Widmann, il quale si è complimentato con l'AVS per l'ottimo lavoro sinora svolto e per la sua grande competenza in materia: "Del resto i suoi soci si occupano di manutenzione e segnaletica dei sentieri, e quindi conoscono al meglio ogni via."

Uno dei prossimi passi riguarderà anche la digitalizzazione dei percorsi dedicati alle mountain-bike e a tale proposito Widmann sottolinea che sono già stati avviati i contatti con tutte le parti interessate.

pf