Più semplice l'utilizzo di energia geotermica con le nuove norme nella Legge Omnibus 2

La legge Omnibus 2 approvata di recente dal Consiglio provinciale contiene interessanti novità che riguardano l'assessorato all'Ambiente a all'energia. “La posa di sonde geotermiche che sfruttano l'energia rinnovabile per riscaldare sia l'acqua per l'uso domestico sia quella per il riscaldamento non è più gravata dai canoni dell'acqua e dall'obbligo di concessioni”, annuncia l'assessore Michl Laimer. “In questo modo vogliamo introdurre un nuovo incentivo, oltre al contributo del 30% a fondo perduto, per rendere più attrattiva questa forma di sfruttamento di energia rinnovabile e ridurre l'utilizzo di fonti energetiche fossili”. La nuova legge introduce inoltre notevoli semplificazioni per i cittadini.

Già a metà degli Anni '80, di fronte ad un costante aumento su scala mondiale del fabbisogno energetico, la Provincia di Bolzano ha imboccato la strada giusta dell'energia del futuro, quella cioé delle energie rinnovabili. La Giunta provinciale ha dato molta importanza allo sfruttamento del sole, dell'acqua, del vento, della geotermica e della biomassa, sovvenzionandone l'introduzione con i contributi a fondo perduto del 30 per cento previsti dalle legge provinciali n. 4/93 e n. 4/97. Da sottolineare è anche il fatto che fin dall'inizio queste sovvenzioni non sono state vincolate al reddito o al patrimonio dei richiedenti, ma unicamente alla rilevanza energetica ed ecologica degli interventi per la riduzione dei consumi e per la sostituzione di fonti di energia fossile.

Grazie alla nuova normativa, come sottolinea Laimer, viene concesso un contributo per la trivellazione per la posa di sonde e di pompe di calore che sfruttano il calore della terra, riducendo così l'energia necessaria per scaldare l'acqua per il riscaldamento e per l'uso domestico. Inoltre l'abolizione del canone e dell'obbligo di concessione introdotto con la modifica della legge provinciale n. 8/2002 rappresenterà un'ulteriore agevolazione nello sfruttamento dell'energia geotermica. Per scongiurare i possibili problemi all'acqua freatica provocati dalla trivellazione, il direttore della Ripartizione Acque pubbliche ed energia, Oscar Misfatto, invita a contattare preventivamente l'ufficio provinciale Gestione risorse idriche in via Cesare Battisti 23 a Bolzano.

USP