Il mulino in funzione al Centro visite del Parco Monte Corno

Una giornata per vedere da vicino come si macina il grano in un vecchio mulino: è quanto propone sabato 9 luglio il Centro visite del Parco Monte Corno a Trodena, che ha rivitalizzato un mestiere antico.

Il mulino del Centro visite del Parco Monte Corno
Sabato 9 luglio, dalle 15 alle 18, è in programma il primo appuntamento dell'estate con il mugnaio Hermann Scartezzini, che al Centro visite del Parco naturale del Monte Corno a Trodena mostrerà ai visitatori come si macina il grano. Per i meno giovani si tratta di rivivere con un pizzico di nostalgia un'esperienza dei tempi andati, per i ragazzi di conoscere un modo di lavorare oggi quasi dimenticato. Vedere all'opera il "Vecchio mulino" è sempre uno spettacolo non solo per l'occhio ma anche per l'orecchio.

Nel pomeriggio di sabato 9 i visitatori potranno ammirare un mulino elevatore a trazione elettrica in grado di macinare ogni giorno 2mila chili di grano e che ha funzionato regolarmente per 16 anni, prima di "andare in pensione" nel 1965. Nel 2000, nel quadro della costruzione del Centro visite di Trodena, il mulino è stato recuperato e completamente risanato. Oggi macina il grano dei contadini di Trodena e dintorni.

Il Centro visite del Parco naturale del Monte Corno a Trodena, in via Köcknschmied 1, è aperto in estate da martedì a domenica, orario 9-12 e 15-18.30. L'ingresso è libero, sono possibili previa prenotazione (tel. 0471 869247) anche visite guidate.

pf