Presentazione di un nuovo minerale scoperto in Alto Adige

Un nuovo minerale scoperto in Alto Adige e ribattezzato con il nome “Lanthanio-Dissakisite" verrà presentato dall'Ufficio provinciale Geologia nella conferenza stampa in programma giovedì 14 luglio a Bolzano.

Una veduta della Cima Vedretta in val d'Ultimo
Il nuovo minerale è stato scoperto in Alto Adige durante alcune rilevazioni svolte dalla Provincia nel 2000. Volkmar Mair dell'Ufficio Geologia si è infatti imbattuto in una nuova formazione minerale nei pressi della Cima Vedretta in Val d'Ultimo. Con un diametro di 2,5 cm, il nuovo minerale è enorme in confronto ad altri minerali che vengono scoperti normalmente (circa 30 nuove specie all’anno e in media non più grandi di qualche decimo di millimetro). Dopo le analisi e le ricerche svolte da Simone Tumiati, un giovane mineralogista di Bolzano, il 27 maggio 2003 il minerale è stato riconosciuto dall'Ima, la Commissione Mineralogica Internazionale, con il nome "Lanthanio-Dissakisite". La scoperta è stata pubblicata nell'edizione di luglio della rivista specializzata “American Mineralogist”. Il nuovo minerale verrà presentato nella conferenza stampa in programma a Bolzano

giovedì 14 luglio

alle 10

al Museo provinciale di Scienze naturali

in via Bottai 1.

Nell'occasione sarà presentata anche la nuova "Introduzione alla geologia dell’Alto Adige", scritta in occasione del 32° Convegno Geologico Internazionale tenuto nell’estate 2004 a Firenze. Il libro, pubblicato dall’Ufficio Geologia e prove materiali della Provincia, riporta le più recenti conoscenze fondamentali della geologia in Alto Adige. Alla conferenza stampa partecipano tra gli altri l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner, il direttore del Dipartimento Josef March, il presidente dei Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp, il direttore dell'Ufficio provinciale Geologia Ludwig Nössing, gli autori del volume Volkmar Mair e Volkmar Stingl e il mineralogo Simone Tumiati.

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

USP