Ok alla demolizione di due ex caserme della Guardia di finanza e ai cartelli "poetici" sull'Alpe di Siusi

Parere positivo alla demolizione di due ex caserme della Guardia di finanza a 3000 metri e all'apposizione di cartelli con testi poetici sull'Alpe di Siusi: queste le principali decisioni assunte nella sua ultima seduta dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

Sono stati valutati positivamente i progetti presentati dall'Ufficio provinciale Manutenzione opere edili per la demolizione di due caserme dismesse della Guardia di finanza e ora di proprietà della Provincia: si tratta nel primo caso dell'edificio abbandonato nei pressi del rifugio Similaun, sul territorio del comune di Senales, e nel secondo caso dell'ex caserma nelle vicinanze del rifugio Petrarca all'Altissima presso Passo Gelato, sul territorio comunale di Moso in Passiria.

Le caserme dismesse, trasferite alla Provincia, si trovano a una quota di circa tremila metri. La II Commissione per la tutela del paesaggio ha posto come condizione per la loro demolizione che lo smaltimento delle parti metalliche - il tetto in lamiera che verrà trasportato a valle con l'elicottero - avvenga in una apposita discarica. La parte in muratura verrà frantumata e interrata in loco con il successivo ripristino del paesaggio originario.

I tecnici provinciali hanno inoltre espresso parere positivo sul progetto per la posa di cartelli con testi poetici in cinque punti dell'Alpe di Siusi, vale a dire alla stazione a monte degli impianti di risalita Laurino, Bullaccia, Floriano, in località Tschonstein e presso l'Hotel Sonne/Sole. Sui cartelli sono riportati testi artistici trilingui che fanno riferimento all'unicità e alla bellezza del paesaggio dell'Alpe. Le composizioni sono attualmente custodite dal comune di Castelrotto. La II Commissione provinciale ha discusso la dimensione, i materiali e i punti in cui collocare le tavole e ha stabilito tra l'altro che siano costruite in solo legno e che vadano sistemate nelle immediate vicinanze della singola infrastruttura.

pf