Anche l'assessore Laimer alla staffetta ecologica in programma dal 10 al 12 agosto

Dal 10 al 12 agosto la staffetta ecologica attraverserà l'Alto Adige: se l'anno scorso aveva percorso la sola val Pusteria, quest'anno l'iniziativa dell'Alleanza per il clima e dell'Agenzia provinciale per il clima attraverserà l'intera val d'Isarco, dal Brennero a Bolzano, per poi raggiungere Merano e proseguire per tutta la val Venosta fino a passo Resia. Di corsa, in bicicletta, con i roller o perfino a cavallo: saranno utilizzati solo e rigorosamente mezzi ecologici. All'iniziativa parteciperà anche l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer: “Vogliamo dimostrare che è possibile muovere e spostarsi anche in modo più naturale, senza utilizzare necessariamente l'automobile”, spiega Laimer.

In bicicletta in Alto Adige: anche l'ass. Laimer alla "Stafetta ecologica"

“Ne abbiamo abbastanza dello smog causato dagli scarichi delle auto nelle nostre stupende vallate”, sostiene l'assessore Laimer. Per questo motivo, con questa staffetta, si è deciso di sensibilizzare la popolazione all'utilizzo di mezzi di trasporto ecologici. “L'obiettivo è di promuovere una mobilità più efficiente e razionale: per questo invitiamo tutti i cittadini che hanno a cuore la salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo a partecipare alla staffetta ecologica”, aggiunge Laimer. Una condizione: partecipare con un mezzo di trasporto ecologico, non importa se in bicicletta, con i pattini o perfino a cavallo.

La staffetta ecologica partirà il 24 luglio da Vienna e raggiungerà l'Alto Adige il 10 agosto per restarvi fino al 12. In questi giorni lungo le strade della nostra provincia si correrà, si andrà in bicicletta, si cavalcherà oppure si andrà con i pattini. Il 10 agosto la staffetta valicherà il Brennero e scenderà poi lungo la valle dell'Isarco attraverso Vipiteno, Varna e Bressanone. Da qui ripartirà il giorno successivo proseguendo per Chiusa, Ponte Gardena, Cardano, Bolzano, Gargazzone e Merano. Il 12 agosto attraverserà la val Venosta, passando per Naturno, Laces e Malles fino a Resia. La staffetta ecologica 2005 si concluderà il 13 agosto a Laustenau.

Oltre a sensibilizzare la popolazione ad una mobilità ecosostenibile, la staffetta ha anche l'obiettivo di promuovere la lotta alla povertà attraverso il commercio equo e solidale, ma anche l'agricoltura biologica. A questo proposito nei punti di ristoro allestiti nei paesi lungo il percorso saranno presentati prodotti da agricoltura biologica e del commercio equo e solidale. Ma non solo: ci saranno anche stand informativi allestiti dai tre promotori della staffetta, cioé Alleanza per il clima, commercio equo e solidale e agricoltori biologici.

USP