Durnwalder consegna i nuovi locali della Stazione forestale di Caldaro

Nell’ex carcere di Caldaro sono stati ricavati i locali della nuova sede della Stazione forestale del centro dell’Oltradige. Oggi (martedì 19) il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha consegnato i nuovi locali agli operatori forestali della Provincia.

Durnwalder consegna la nuova sede della Forestale a Caldaro
L’edificio al civico 1 di piazza Rottenburg, un tempo sede del carcere di Caldaro, era stato ceduto dallo Stato alla Provincia nel quadro dei trasferimenti di beni demaniali dimessi. La Provincia a sua volta ha ceduto l’edificio nelle proprietà del Comune con la prescrizione che vi fossero ricavati anche i locali per la stazione forestale di Caldaro, che necessitava urgentemente di spazi adeguati.

"Abbiamo trovato assieme al Comune una soluzione più che soddisfacente – ha detto oggi (martedì 19) il presidente Durnwalder alla consegna dei locali – per consentire agli operatori provinciali di svolgere al meglio la loro attività." Durnwalder ha ribadito l’importanza del servizio forestale per la tutela e la conservazione del bosco, "la cui gestione non può essere demandata soltanto alle leggi dell’economia." Durnwalder ha ricordato, a proposito di Caldaro, zona che ha competenza sul lago di Monticolo, "l’impegno dei forestali e dell’ente pubblico per la manutenzione e il controllo dei sentieri e dei percorsi naturalistici."

Esemplare è stata anche la fase di arredamento della nuova stazione forestale: i mobili sono di legno proveniente da boschi altoatesini del demanio provinciale, con le superfici di legno di ciliegio ricavato nel bosco di Monticolo che il Comune di Caldaro ha messo gratuitamente a disposizione. "Abbiamo inteso dimostrare che gli arredi provenienti da legno locale possono reggere sul piano del prezzo la concorrenza del mercato e costituire quindi una ulteriore opportunità di commercializzazione per i proprietari di boschi in Alto Adige", ha sottolineato a tale proposito Durnwalder.

pf