News & Events

A Termeno gli studenti rimettono a nuovo il bacino di contenimento

Una lezione particolare quella a cui hanno partecipato gli studenti della scuola media "Rudolf Riedl“ di Termeno: nel quadro del progetto transfrontaliero dell'UE dedicato alla conoscenza della natura hanno collaborato con gli esperti della Ripartizione provinciale Opere idrauliche alla sistemazione del bacino di contenimento del paese.

Assieme a scuole di Germania, Ungheria e Polonia i ragazzi di Termeno, classe II C, hanno partecipato al progetto UE "Comenius" dedicato al tema della natura. Con l'insegnante Ilse Dezini hanno chiesto di poter essere coinvolti nei lavori condotti dall'Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani nel bacino di contenimento di Termeno. "Abbiamo ovviamente detto sì - spiega il biologo Willigis Gallmetzer, responsabile degli interventi - perchè è nel nostro interesse avvicinare i giovani al tipo di lavoro che si fa a tutela dell'ambiente e dei cittadini."

Negli ultimi vent'anni una grande quantità di materiale si è depositato nel bacino e per ragioni di carattere ecologico l'intervento si è reso necessario. A questo recupero dell'ambiente naturale gli studenti hanno contribuito divisi per gruppi: uno ha ripulito il bacino dai rifiuti accumulatisi, un secondo ha creato un piccolo delta nel fiume. L'azione ha permesso di creare ripari per i rettili e recuperare piante e alberi ripariali. "Il lavoro è stato difficoltoso ma la collaborazione degli esperti ci ha insegnato molto", hanno commentato i ragazzi a fine intervento. Ora si tratta di osservare gli sviluppi dell'operazione di pulizia e allo scopo è già stato prospettato di proseguire il progetto nel 2006.

pf