Nuovo numero della rivista dei parchi naturali "Parks"

La candidatura per il riconoscimento delle Dolomiti quale patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO è il tema di fondo ospitato nel primo numero del 2005 della rivista dei Parchi naturali “Parks”edita ormai da tre anni dalla Ripartizione natura e paesaggio della Provincia. La pubblicazione può essere richiesta all’Ufficio parchi naturali in via Cesare Battisti 21 a Bolzano.

La rivista “Parks”, edita in 40.000 esemplari (di cui 30.000 in lingua tedesca e 10.000 in italiano), ospita altresì un intervento sugli sport di tendenza e la loro compatibilità o incompatibilità con le esigenze della tutela ambientale. Un altro articolo si sofferma sul progetto del nuovo Centro visite per il Parco naturale Puez-Odle che ha suscitato reazioni contrastanti per l’eccessiva modernità della struttura. Alcune pagine della rivista sono dedicate a notizie dai vari parchi naturali. È ospitata altresì la rubrica “A spasso” con suggerimenti per gite nei parchi. Vengono inoltre presentate le novità editoriali dell’Ufficio parchi naturalie notizie sulla fauna e sulla flora.
La rivista “Parks” viene spedita in abbonamento postale a circa 36.000 indirizzi (29.000 in lingua tedesca e 7.000 in lingua italiana) che comprendono accanto ai nuclei famigliari residenti nei Comuni che rientrano nel territorio dei parchi naturali altoatesini, anche a scuole, biblioteche, amministrazioni comunali, associazioni naturalistiche ed altri. Gli esemplari rimanenti vengono distribuiti gratuitamente su richiesta. Le persone interessate possono rivolgersi all’Ufficio parchi naturali in via Cesare Battisti 21 a Bolzano, alla sede distaccata di Brunico, in piazza Cappuccini 9, o presso i centri visite dei parchi naturali a Saturno, Trodena, Tires, S.Vigilio di Marebbe, Dobbiamo e Campo Tures, ed anche presso le aziende turistiche dei comuni dei parchi naturali. Per abbonarsi è possibile contattare l’Ufficio parchi naturali, tel. 0471 414300; l’opuscolo è reperibile anche in Internet agli indirizzi www.provincia.bz.it/parchi.naturali o www.provincia.bz.it/natura Il primo numero 2005 di “Parks” sarà disponibile online da lunedì 28 luglio.

SA