Tre assessori alla staffetta ecosolidale

Ci saranno anche i tre assessori provinciali Michl Laimer, Thomas Widmann e Richard Theiner a pedalare tra i partecipanti della staffetta ecosolidale che dal 10 al 12 agosto attraverserà l'Alto Adige: se l'anno scorso aveva percorso la sola val Pusteria, quest'anno l'iniziativa dell'Alleanza per il clima e dell'Agenzia provinciale per il clima attraverserà l'intera val d'Isarco, dal Brennero a Bolzano, per poi raggiungere Merano e proseguire per tutta la val Venosta fino a passo Resia. Di corsa, in bicicletta, con i roller o perfino a cavallo: saranno utilizzati solo e rigorosamente mezzi ecologici. La staffetta parte domenica 24 luglio da Vienna.

Il giro parte domenica, 24 luglio a Vienna, transita per l’Alto Adige dal 10 al 12 agosto e arriva a Lustenau (Vorarlberg) il 13 agosto. Per rifocillarsi lungo il percorso ci saranno prodotti equo-solidali e biologici dei contadini della regione ad ogni sosta.
In questi giorni lungo le strade si correrà, si andrà in bicicletta, si cavalcherà oppure si andrà con i pattini. Il 10 agosto il tour a favore del commercio equo e solidale, della tutela del clima e dell'agricoltura biologica valicherà il Brennero e scenderà poi lungo la valle dell'Isarco attraverso Vipiteno, Varna e Bressanone. Da qui ripartirà il giorno successivo proseguendo per Chiusa, Ponte Gardena, Cardano, Bolzano, Gargazzone e Merano. Il 12 agosto attraverserà la val Venosta, passando per Naturno, Laces e Malles fino a Resia. Alle tappe altoatesine prendono parte in bicicletta anche gli assessori provinciali Laimer (Ambiente), Widmann (Trasporti e turismo) e Theiner (Politiche sociali). La staffetta ecosolidale 2005 si concluderà il 13 agosto a Lustenau.

Oltre a sensibilizzare la popolazione ad una mobilità ecosostenibile, la staffetta ha anche l'obiettivo di promuovere la lotta alla povertà attraverso il commercio equo e solidale, ma anche l'agricoltura biologica. A questo proposito nei punti di ristoro allestiti nei paesi lungo il percorso saranno presentati prodotti da agricoltura biologica e del commercio equo e solidale. Ma non solo: ci saranno anche stand informativi allestiti dai tre promotori della staffetta, cioé Alleanza per il clima, commercio equo e solidale e agricoltori biologici.

Nel quadro dell'Anno internazionale dello sport, l'Ufficio Sport e il servizio per la cooperazione allo sviluppo della Provincia hanno promosso una mostra nelle sedi di tappa di Bressanone, Chiusa, Bolzano, Merano e Laces.

pf