Approvate le direttive per l'innevamento artificiale

La Giunta provinciale ha integrato e aggiornato le proprie direttive in materia di innevamento artificiale e di regolamentare l'utilizzo delle acque per la produzione di neve.

Una serie di prescrizioni per le utenze d'acqua utilizzate per l'innevamento artificiale sono state approvate oggi (lunedì 25) dalla Giunta provinciale. Le nuove direttive riguardano il procedimento di autorizzazione alla produzione di neve artificale (comprendente giudizio di idoneità, concessione d'acqua, autorizzazione ambientale, collaudo), i controlli di qualità interni e d'ufficio (con l'esibizione dei controlli riferiti ai due anni precedenti).

La regolamentazione tecnica comprende anche la fissazione dei requisiti qualitativi dell'acqua, alla quale non possono essere aggiunte sostanze di nessun tipo, neppure disinfettanti. Per un ettaro di pista viene concessa una portata d'acqua media non superiore a 0,4 litri al secondo. Se non sono disponibili grandi fonti di approvvigionamento, recitano ne direttive, l'innevamento potrà avvenire nel rispetto dell'ambiente e soltanto mediante l'impiego di serbatoi di accumulo.

pf