Decisioni del Comitato VIA

Si è riunito quest’oggi il Comitato provinciale Valutazione di Impatto Ambientale. Due i punti all’ordine del giorno: un impianto di risalita a Selva di Val Gardena e due sottopassaggi per pista da sci a S. Martino in Badia.

Il Comitato provinciale competente per la Valutazione di Impatto Ambientale si è occupato oggi di due progetti relativi alla prossima stagione sciistica. Si tratta in primo luogo dell’impianto di risalita “Sochers”, nel comune di Selva Gardena, in merito al quale è stato richiesto un parere per la Commisione Urbanistica. L’impianto, che sostituirà l’attuale skilift, sarà una seggiovia in grado di portare a monte 2.200 persone l’ora. Il nuovo tracciato sarà parallelo al precedente, e le stazioni a valle ed a monte saranno un po’ più basse delle attuali. Positivo il parere dei membri del Comitato.

Riguarda la pista Ancona a Piccolino, nel comune di S.Martino in Badia, il secondo progetto analizzato dai responsabili per la VIA, chiamati a valutare alcune varianti. Si tratta della creazione di due gallerie per il passaggio delle auto, sopra le quali scorrerà la pista. I tunnel saranno lunghi 40 metri ciascuno, e la strada verrà spostata in modo quasi impercettibile verso monte. Un’altra variante riguarda il progettato ponte sul letto del torrente sottostante, privo di acqua, che sarà sostituito da un semplice ampliamento del fondo. Approvate entrambe le proposte, a patto che i lavori del secondo intervento vengano concordati ed eseguiti dai tecnici dei Bacini montani e della Gestione risorse idriche.