Maltempo in Pusteria e Passiria: avviati i lavori di ripristino

Circa 35mila euro sono stati investiti dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche per le prime misure urgenti dopo i danni causati dal maltempo in Alta val Pusteria e in val Passiria. Sono ìn corso i lavori di sgombero dei detriti lungo diversi corsi d'acqua.

In Alta Pusteria le zone più colpite sono quelle nei comuni di Dobbiaco, San Candido e Sesto, con detriti che si sono depositati in quantità particolarmente notevoli nel rio Fossato Gosse e alla confluenza con la Rienza, con il pericolo di uno sbarramento sullo stesso fiume con interruzione della Statale 51. "Abbiamo pertanto iniziato subito i lavori di sgombero del materiale dall'alveo del corso d'acqua", spiega il direttore dell'Azienda speciale bacini montani Est, Sandro Gius.
Lo stesso discorso vale per il rio Ixen a San Candido e per il rio Casella a Sesta, dove i tecnici provinciali sono al lavoro per sgomberare il materiale detritico e scongiurare in tal modo il pericolo di esondazioni. Questi tre interventi comportano un primo impegno di spesa della Provincia di 35mila €.

Ancora da quantificare con precisione sono invece i danni in val Passiria, dove gli uomini dell'Azienda speciale Ovest, diretti da Mauro Spagnolo, stanno monitorando le zone colpite attorno a quattro torrenti nei comuni di Saltusio, Rifiano, Talle e Passo di Passiria.
Conclusa la prima fase dell'intervento, le parti interessate - Forestale, Azienda dei bacini montani, agricoltura, Comuni e Protezione civile - studieranno congiuntamente le misure di ripristino e di consolidamente da intraprendere e che saranno avviate nella primavera 2006.

pf