News & Events

Superata sopra Bolzano la soglia di attenzione per l'ozono

Nelle aree di alta quota intorno alla conca di Bolzano è stato registrato ieri il superamento della soglia di attenzione per l’ozono. Come comunica l’APPA, la concentrazione di ozono in città era invece appena sotto il valore limite, il che fa temere un superamento per la giornata di oggi.

 

Intorno a Bolzano, in quota, si è registrato ieri un superamento della soglia di attenzione dell’ozono. Come spiega il direttore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA, Luigi Minach, “tra le 19 e le 20 è stata rilevata una concentrazione di 189 microgrammi per metro cubo d’aria. Il valore critico, corrispondente a 180 microgrammi/m3, è stato quindi oltrepassato,s eppure di poco”.

Al contrario, le misurazioni a Bolzano hanno fatto registrare un valore di poco inferiore a quello di attenzione, pari cioè a 179 microgrammi/m3 alle 18.00. “Un dato”, conclude Minach, “che lascia presagire, per la giornata di oggi, un superamento della soglia anche nel capoluogo”. Questo pericolo potrebbe essere evitato se si verificassero le precipitazioni previste dai meteorologi per questa sera.

MC