Dal 3 agosto novità nel settore dei rifiuti

Sono state recepite a livello provinciale le disposizioni del decreto Ronchi. In deroga alla legge statale, tuttavia, i produttori di rifiuti non pericolosi non devono più tenere il registro dei rifiuti.

La legge provinciale nr. 4/2005 ha recepito recentemente alcune disposizioni del cosiddetto “decreto Ronchi”, relative allo smaltimento dei rifiuti. Come comunica l’Ufficio Gestione rifiuti, queste novità entrano in vigore il 3 agosto prossimo.

Le disposizioni recepite riguardano la tenuta del registro dei rifiuti, il formulario di identificazione dei rifiuti e la denuncia annuale dei rifiuti (MUD). In deroga alla legge statale, i produttori di rifiuti speciali NON pericolosi non devono più tenere il registro dei rifiuti. Lo smaltimento regolare sarà comprovato dal formulario di identificazione e dalla denuncia annuale – MUD.

Tutti gli altri soggetti che recuperano, smaltiscono, raccolgono o trasportano rifiuti a titolo professionale, sono commercianti e intermediari di rifiuti, produttori e detentori di rifiuti pericolosi devono invece continuare a tenere un registro vidimato, compilare il formulario di identificazione e presentare annualmente la MUD.

Per informazioni in merito è possibile contattare l’Ufficio provinciale Gestione rifiuti, tel. 0471.411880, e-mail: gestione.rifiuti@provincia.bz.it.

MC