Dalla IIa Commissione per la Tutela del paesaggio

Ben 38 sono i progetti analizzati dalla Commissione provinciale nel corso dell’ultima seduta. 33 quelli approvati: ecco i più significativi.

Nella seduta di ieri, la IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio ha approvato 33 dei 38 progetti analizzati. Fra questi, anche l’asfaltatura della strada Avigna nel comune di Tubre. L’operazione avverrà su un tratto di 800 metri del tracciato molto utilizzato per accedere alle malghe dai contadini, che in questo modo si risparmiano l’attraversamento della frontiera svizzera.

Valutato positivamente anche il progettato rinnovo di una delle due sciovie sul Corno del Renon. L’impianto “Corno di sopra” verrà allungato verso valle, per facilitare l’accesso degli sciatori provenienti dalla stazione a monte della cabinovia. Inoltre, si procederà al restauro della stazione della sciovia, che secondo le prescrizioni della Commissione dovrà essere coperta di verde.

Via libera, infine, anche all’allargamento della pista Pela, nel comune di S.Cristina. Il progetto prevede l’abbattimento di alberi su una superficie di circa un ettaro. Il dissodamento del terreno dovrà essere fatto in modo da influire il meno possibile sul paesaggio.