Esenti per 3 anni dalla tassa auto i veicoli a idrogeno o con motore ibrido

A partire dal 3 agosto 2005, data in cui entra in vigore la legge finanziaria della Provincia, anche i proprietari di auto a idrogeno o con motore ibrido (ad alimentazione ibrida elettrica/termica) potranno essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche per tre anni analogamente a quanto avviene già per i proprietari di auto a metano. L'esenzione è stata introdotta dall'assessore provinciale Werner Frick con un apposito articolo nella legge finanziaria accompagnatoria del bilancio di assestamento 2005.

Benchè al momento attuale i veicoli ad alimentazione ibrida ibrido (elettrica/termica) e quelli a idrogeno non siano ancora molto diffusi la Provincia - così l'assessore provinciale Werner Frick - ha inteso premiare i cittadini che si dotano di automezzi ecocompatibili. Analogamente ai proprietari di auto a metano, anche i proprietari di tali veicoli potranno godere di un'esenzione di tre anni dal pagametno delle tasse automobilistiche.
Le domande di esenzione per i veicoli a idrogeno o con motore ibrido potranno essere presentate dai proprietari all'Ufficio tributi della Provincia a partire dal 3 agosto 2005, data in cui entra in vigore la legge finanziaria collegata con il bilancio provinciale di assestamento 2005 (pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione il 2 agosto 2005.
Parlando di esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche l'assessore Frick sottolinea come essa abbia riscosso un buon riscontro per quanto attiene l'acquisto di auto con motore diesel dotate di filtro antiparticolato, o la riconversione con filtro antiparticolato di auto diesel; a partire dal maggio 2004, infatti, su circa 15.000 nuove immatricolazioni circa 1.700 hanno ottenuto l'esenzione. Finora, non si può dire lo stesso per i veicoli a metano, per i quali l'esenzione vale per tre anni.
In considerazione del costante incremento dell'inquinamento atmosferico causato dal traffico veicolare è giusto individuare soluzioni ecocompatibili per ridurre il parco di automezzi inquinanti, così gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann.
Per ulteriori informazioni sulle esenzioni dalle tasse automobilistiche è possibile cliccare l'indirizzo Internet www.provinz.bz.it/bollo-auto alla voce esenzioni.