News & Events

Aquile reali in mostra a Tires

Fino al prossimo 3 settembre la scuola elementare di Tires ospita una mostra sull'aquila reale nelle Alpi orientali. Nell'occasione vengono presentati anche i risultati dello specifico studio transfrontaliero condotto nel quadro del programma Interreg III A.

Uno splendido esemplare di aquila reale
La mostra dedicata all'aquila reale nelle Alpi è aperta dal martedì al sabato, orario 15.30-18, il giovedì fino alle 19 e, in concomitanza con le manifestazioni organizzate nel centro di Tires, anche dalle 20 alle 22 nei giorni 4, 18 e 25 agosto. L'ingresso alla mostra è libero.

L'appuntamento viene corredato dalla presentazione dei risultati dello studio sull'aquila reale nelle Alpi orientali, iniziativa transfrontaliera che rientra nel programma di finanziamento Interreg III A promosso dall'UE. Le aree protette prese in esame nell'indagine sono state quelle dei parchi naturli altoatesini Vedrette di Ries-Aurina e Fanes-Sennes-Braies, il parco nazionale dello Stelvio, il parco nazionale Dolomiti Bellunesi e il parco nazionale austriaco Alti Tauri, per complessivi 3200 km quadrati.

I dati raccolti sono ora a disposizione di tutti grazie alla mostra didattica itinerante che fa tappa a Tires e che utilizza, oltre a pannelli espositivi con foto e testi, moderne tecniche multimediali. I visitatori possono scoprire aspetti curiosi o poco noti del ciclo vitale dell'aquila, delle sue abitudini alimentari e della sua leggendaria capacità visiva. Sono poi illustrate le tecniche per riconoscerla in volo dagli altri uccelli e una cartografia dei parchi coinvolti nel progetto riporta gli areali delle coppie nidificanti, mentre l'ultima sezione analizza le attività umane dannose per l'aquila e gli sforzi comuni compiuti dai parchi alpini per tutelare questo rapace.

pf