CasaClima protetta contro il radon

L'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ritiene assolutamente incomprensibili e non attendibili i risultati di uno studio svizzero, secondo il quale nelle case a basso consumo energetico sarebbero presenti valori elevati di radon. “Gli edifici costruiti secondo lo standard CasaClima offrono una protezione maggiore contro l'ingresso del radon rispetto alle case costruite tradizionalmente”, sottolinea Laimer.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche il direttore dell'Ufficio Aria e rumore, Norbert Lantschner: "Le solide fondamenta e la cappottatura di una CasaClima garantiscono la protezione da ogni tipo di influsso esterno". Inoltre nelle CasaClima l'areazione è controllata, visto che l'aria esterna viene aspirata normalmente da uno a tre metri sopra il terreno. Un aspetto, quindi, che garantisce contro il pericolo di ingresso del radon. Un altro segnale importante arriva dal progetto vincitore del premio CasaClima 2002, denominato CasaClima A+ e realizzato a Gais, in Valle Aurina, uno dei comuni con una maggiore presenza di radon. Vengono eseguite regolarmente – e con risultati positivi - misurazioni sulla presenza di radon e confermano che una CasaClima offre una protezione assoluta contro il radon.

Contrariamente alle case più vecchie, dove il radon può essere presente a causa della qualità di costruzione e della posizione geografica, nelle CasaClima questo problema viene risolto a monte, grazie alle soluzioni tecniche adottate nella costruzione. Le CasaClima altoatesine – rilevano Laimer e Lantscher all'unisono – garantiscono un elevato standard di comfort, salute e benessere grazie all'utilizzo di materiali ecologici , all'impiego di energie rinnovabili e all'ottimo isolamento termico.

Ovviamente in caso di danni all'edificio il gas radon può entrare in tutte le case. L'assessore Laimer ritiene questa una delle possibili ragioni dei risultati delle analisi condotte dallo studio svizzero. E comunque "la CasaClima altoatesina è concepita diversamente e segue altri e più elevati standard rispetto alle case a basso consumo energetico in Svizzera". Non è infatti casuale che le CasaClima altoatesine siano state classificate a livello internazionale come edifici in grado di garantire un elevato grado di salute.

USP