News & Events

Decisioni della II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio

Progetti di sentieri per escursioni e di miglioramenti di impianti per lo sport invernale sono stati esaminati nella sua ultima seduta dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio. Sono stati approvati interventi nei comuni di Casies, Gais, Castelrotto, Malles, Avelengo e Corvara. Respinto invece l'ampliamento del laghetto Praviert a Tubre.

Via libera dalla II Commissione a diverse misure migliorative nel settore agricolo a Casies: riguardano interventi di riqualificazione sui pascoli, sulle strade e per il risanamento dei fienili a cura dell'interessenza Versell. 

Nel comune di Gais potrà essere allargata e asfaltata la strada di accesso al maso "Baustadlhof", per un tratto lungo 600 metri e largo 2,8.

Sono stati approvati anche i lavori di spianamento sulla pista da sci "Florian" sull'Alpe di Siusi, nel comune di Castelrotto, su una superficie di circa 4mila metri quadrati. Il progetto è stato presentato dalla "Telecabina Florian Srl" e la prescrizione riguarda le opere di ripristino e di rinverdimento, mentre è stata vietata la creazione di colline artificiali. 

Parere positivo dalla II Commissione di tutela del paesaggio anche per la costruzione di un sentiero invernale di circa un chilometro nella zona denominata "Höfer Alm", nel comune di Malles, in base al progetto presentato dalla "Watles Spa". Dopo il rifacimento della zona sciistica, infatti, la stazione a monte della nuova malga non aveva più, durante il periodo invernale, un collegamento pedonale. 

Via libera anche al progetto per lavori di miglioramento lungo la pista "Larchwald" nel comune di Avelengo, su un'area di 8000 metri quadrati, presentato dalla "Funivie Avigna Spa". Si vogliono in particolare modificare alcuni punti di dislivello per motivi di sicurezza. La Commissione provinciale ha prescritto interventi di rinverdimento e ha fissato una cauzione per i lavori. 

Per motivi di sicurezza dovrà essere allargato il tratto intermedio della pista da sci "Costoratta" nel comune di Corvara. La "Funivie del Boè Spa" intende creare maggiore spazio per l'afflusso degli sciatori e prevede pertanto scavi e interventi su una superficie di 2500 metri quadrati. Per la loro esecuzione la II Commissione provinciale ha fissato una cauzione di 25.000 € e il ripristino di un gruppo di larici a margine della pista. 
 
Negativamente si è invece espressa la II Commissione per la tutela del paesaggio riguardo all'ampliamento del laghetto Praviert nel comune di Tubre, a quota 2100 metri. L'interessenza Mitteralm-Praviert intendeva ripristinare la superficie che il lago raggiungeva trent'anni fa, ma i tecnici provinciali non hanno ravvisato nel progetto un'aumentata valorizzazione del paesaggio e considerano le attuali dimensioni del laghetto adeguate all'ambiente, in cui si configura come un piccolo biotopo intatto.

pf