La Staffetta eco-solidale giungerà in Alto Adige mercoledì 10 agosto

Giungerà in Alto Adige mercoledì 10 agosto la “Staffetta eco – solidale 2005” partita da Vienna il 24 luglio scorso. Questa iniziativa a favore del commercio equo solidale, la tutela del clima e l’agricoltura biologica è promossa dall’organizzazione internazionale “Alleanza per il clima”.

Una tappa della Staffetta eco - solidale dell'anno scorso
I partecipanti alla staffetta percorreranno a piedi, in bicicletta, con i pattini “Inline”e con il treno complessivamente 3000 chilometri, 200 dei quali si snoderanno in Alto Adige dove verranno toccati 15 Comuni che aderiscono all’”Alleanza”. Questa iniziativa è sostenuta, tra gli altri, dall’Agenzia provinciale per l’ambiente.

Mercoledì 10 agosto la Staffetta eco – solidale giungerà al passo del Brennero dove verrà accolta dall’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer. Al valico verrà consegnato al gruppo altoatesino, come una sorta di “testimone”, uno zaino contenente prodotti eco-solidali ed un “Libro di messaggi per la nuova generazione“, che verrà passato di mano in mano da un Comune all’altro. Dopo tre giorni ci cammino la staffetta giungerà quindi il 12 agosto al Passo Resia dove il “testimone” verrà consegnato ai colleghi del Vorarlberg dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

L’Alleanza per il clima è impegnata per la tutela del clima a livello mondiale e riunisce più di 1200 città sparse in 12 Paesi e le popolazioni indigene delle foreste tropicali amazzoniche. In Alto Adige fino ad oggi hanno aderito all’Alleanza per il clima 76 città e Comuni, insieme alla Giunta provinciale, l’Istituto per l’Edilizia Sociale e tre aziende. Gli obiettivi dell’Alleanza sono la riduzione delle emissioni nocive per il clima, che portano al surriscaldamento della terra (effetto serra) ed il sostegno ai partner dell’alleanza nell’Amazzonia per una conservazione attiva delle foreste tropicali.

Il commercio equo e solidale sostenuto dall’Alleanza garantisce ai singoli contadini un giusto guadagno e condizioni di lavoro dignitose attraverso standard minimi del diritto del lavoro e del diritto sociale. Nel commercio equo-solidale vengono stabiliti prezzi e salari minimi, che vengono pagati a prescindere dalle oscillazione del prezzo del mercato mondiale in accordo con le organizzazioni di produzione.

Con il ricavato vengono ricoperte sia le spese di produzione che le spese per il costo della vita. I prodotti equo-solidali in Alto Adige si possono acquistare nelle botteghe del mondo, nei negozi che espongono il Marchio ecologico ed in alcuni supermercati.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa gli interessati possono rivolgersi direttamente all’Alleanza per il Clima – AltoAdige, Tel. 0471 411820, kbs@provinz.bz.it.

FG

Downloads