Laimer accoglie al Brennero la Staffetta eco-solidale

È stata accolta nel pomeriggio al Brennero dall'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer la “Staffetta eco-solidale 2005” partita da Vienna il 24 luglio scorso. Questa iniziativa a favore del commercio equo solidale, la tutela del clima e l’agricoltura biologica è promossa dall’organizzazione internazionale “Alleanza per il clima”.

I partecipanti alla staffetta percorreranno a piedi, in bicicletta, con i pattini “Inline”e con il treno complessivamente 3000 chilometri, 200 dei quali si snoderanno in Alto Adige dove verranno toccati 15 Comuni che aderiscono all’”Alleanza per il clima”. Questa iniziativa è sostenuta, tra gli altri, dall’Agenzia provinciale per l’ambiente.

Oggi pomeriggio (mercoledì 10) la Staffetta eco-solidale è giunta al passo del Brennero dove è stata accolta dall’assessore provinciale all’Ambiente, Michl Laimer. Al valico è stato consegnato agli altoatesini dal gruppo guidato dall'assessore all'Ambiente tirolese Hannes Gschwendtner, uno zaino contenente prodotti eco-solidali e un “Libro di messaggi per la nuova generazione“. Si tratta di una sorta di "testimone", che verrà passato di mano in mano da un Comune all’altro. Laimer ha sottolineato con soddisfazione che per la prima volta l'Alto Adige è coinvolto ufficialmente e a pieno titolo in una manifestazione così significativa, "in cui si sensibilizzano i cittadini sulle forme di mobilità alternativa, sul rispetto dell'ambiente e sulla promozione del commercio equo e solidale."

Al Brennero erano a disposizione biciclette da noleggiare per quanti hanno voluto aggregarsi alla carovana che ha proseguito la sua marcia, con una cinquantina di partecipanti, lungo la val d'Isarco. Il primo giorno in Alto Adige comprende anche le tappe a Vipiteno e a Varna per concludersi a Bressanone in serata con musica, informazioni e manifestazioni collaterali. Domani (giovedì 11) la Staffetta eco-solidale parte alle 9 da Bressanone e attraverso Chiusa, Ponte Gardena e Cardano raggiunge alle 13 il Lido di Bolzano - per una pausa rinfrescante - prima di proseguire per Merano. Nel tratto Bressanone-Chiusa anche l'assessore Laimer pedalerà con i partecipanti.

Venerdì 12 agosto la Staffetta arriverà a Passo Resia - con un tratto percorso in treno utilizzando gratuitamente la ferrovia della Venosta, grazie al sostegno dell'Assessorato provinciale ai Trasporti - dove il “testimone” verrà consegnato ai colleghi del Vorarlberg dall’assessore provinciale alla Sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, che pedalerà nel tratto finale assieme ai partecipanti.

Per i media: domani (giovedì 9) a Bressanone alle 9 o a Chiusa alle 10 (nel giardino dei Cappuccini) è possibile incontrare gli organizzatori della Staffetta e l'assessore Laimer.

pf