Dalla Conferenza dei direttori VIA

In questo periodo, la Conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale si occupa anche degli impianti sciistici. Le società competenti stanno infatti lavorando per preparare la prossima stagione invernale. Ecco i due progetti più significativi fra quelli valutati oggi.

Il primo progetto riguarda il comune di Senales. Qui la Funivie Ghiacciai Val Senales SpA intende realizzare un impianto di innevamento sulla pista tra “Schmuggelscharte” e “Teuflessegghütte”. La pista verrà inoltre leggermente allargata. Questi interventi sono stati approvati senza condizioni dalla Conferenza.

È della Funivie Saslong SpA, invece, il progetto per la costruzione di una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico “SA 4 Sochers” nel comune di Selva di Val Gardena. L’impianto, dalla portata di 2.200 persone l’ora, sostituirà l’attuale, in grado di recare in vetta 800 sciatori.

MC