Imparare a usare la stufa di casa

La manutenzione delle stufe è relativamente semplice, ma commettere errori può avere pesanti ricadute ambientali e provocare danni alle stufe stesse: una pubblicazione dell’Ufficio provinciale Aria e Rumore viene ora in aiuto dei cittadini "per sensibilizzarli verso un corretto utilizzo delle stufe a legna, perchè la stufa di casa non può bruciare di tutto", spiega l'assessore provinciale all'Ambiente Michl Laimer. L'opuscolo è in fase di stampa, sarà pronto a settembre, ma sin da ora è disponibile in Internet.

"Le condizioni per una buona combustione, il ciclo di combustione del legno negli impianti domestici, gli errori più frequenti e le conseguenze: sono alcuni dei temi affrontati nell'opuscolo con il quale si vuole sensibilizzare l'utenza verso un corretto uso della stufa a legna", conferma il direttore dell'Ufficio Aria e rumore Norbert Lantschner. La nuova pubblicazione dal significativo titolo "La stufa di casa non digerisce tutto!" è in fase di stampa e da settembre sarà a disposizione dei cittadini in modo capillare grazie alla collaborazione tra Provincia, Comuni e sezione di mestiere degli spazzacamini. Sin da ora però il contenuto, con spiegazioni e consigli, è a disposizione in Internet sul sito della Rete civica provinciale all'indirizzo www.provincia.bz.it/umweltagentur/2902/fap/herd.htm

"Bruciare in modo errato - spiega Lantschner - provoca la produzione di un cocktail di gas nocivi, di cui una notevole quantità rimane all’interno dell’abitazione stessa, con ricadute sulla salute e minore durata degli impianti." La guida al corretto uso della stufa a legna sottolinea tra l'altro che i rifiuti di qualunque tipo, comprese le confezioni di Tetrapak, i giornali e le riviste illustrate, non possono essere bruciati né all’aperto né nelle stufe domestiche. La preziosa guida illustra anche i sintomi di buona e cattiva combustione e le modalità per controllare la cenere.

pf